June 2018

Pubblicità oggi, sappiamo come si compra?

By Alessandro Perego

Viviamo in una società in cui la connessione non si spegne mai. A fronte di una popolazione sempre più anziana, più della metà degli italiani utilizza social media[1], sempre più…

June 2018

Public speaking? Questione di preparazione!

By Alessandro Perego

Quante volte abbiamo assistito a una brutta presentazione? Con questa domanda è cominciata la lezione di Emanuele Mascherpa, psicologo con pluriennale esperienza nel campo delle Risorse Umane, che recentemente ha…

June 2018

L’AUTODISCIPLINA DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE

By Elena Tamiazzo

Oggi è stata una giornata dedicata alle normative sottese alla comunicazione pubblicitaria. In particolare abbiamo avuto il piacere di entrare in contatto con IAP, L'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria, un'associazione che dal…

May 2018

Il modello "The 20X Grid". Un rapido ed efficace approccio strategico alla creazione di campagne social

By Stefania Signoretti

E' possibile impostare velocemente un'efficace campagna di Social Media Advertising? Sì, se si impiega il modello "The 20X Grid" suggerito da DigitalMarketer.com E cosa intendiamo per un'efficace campagna? Una campagna…

May 2018

Google: strumenti utili per una migliore gestione del proprio sito web + Youtube

By Elisabetta Croce

L’universo Google è davvero immenso e non si compone solo del conosciutissimo motore di ricerca ma di un’infinità di strumenti collaterali che possono essere sfruttati da tutti, e gratuitamente, per…

May 2018

CONTENT MARKETING con Guido Di Fraia

By Elena Tamiazzo

Il web e lo spostamento dei mercati sul digitale hanno portato negli ultimi anni a cambiamenti radicali in numerosi settori. Assurdo pensare che il marketing e la comunicazione non ne…

May 2018

L'italian Factor da Leonardo da Vinci ad oggi

By veronica frattaruolo

Andare oltre il made in Italy e cercare di individuare, attraverso un’analisi storica e sociologica, quale sia il fattore vero che domina la società e l’economia dell’Italia, per dimostrare che…

April 2018

MEDIA PLANNING @MEDIA CONSULTANTS

By Elena Tamiazzo

Dopo tanto sentir parlare di Media Planning, oggi si entra nel vivo! La lezione di oggi si svolge nella sede di Media Consultants, un’azienda specializzata in servizi informatici per attività…

April 2018

Strumenti operativi per una campagna di Social Media Advertising

By Stefania Signoretti

Offrendovi già il riassunto della puntata potremmo affermare che chi vuol fare BENE questo mestiere non deve mai confondere la volatilità e l’immediatezza dei Social Media con l’improvvisazione creativa. E’…

April 2018

ALLA SCOPERTA DEI KPI PER LA COMUNICAZIONE

By Simona Patanè

La comunicazione ha attraversato negli ultimi anni fasi di grandi cambiamenti, ed è riuscita ad affermarsi come uno degli strumenti principali per la gestione strategica di un’organizzazione. La comunicazione, infatti,…

April 2018

Come si può definire e misurare il successo aziendale?

By Francesca Neri

La gestione della strategia d’impresa è tanto più efficace quanto più è in grado di costruire un modello virtuoso di relazione con tutti i suoi stakeholder. Nella lezione sui Fondamenti…

March 2018

Marketing automation: una questione di etica.

By Gaia Bocola

Immagina un mondo in cui l’essere umano non compirà più lavori pericolosi o ripetitivi. In cui i processi agricoli saranno automatizzati. In cui gli incidenti automobilistici saranno una rarità. In…

March 2018

Social media marketing: a lezione con Leonardo Bellini

By Mariagrazia Tomarchio

L'assioma si traduce con una sola frase: "Tutti fanno i social media manager ma pochi lo sono realmente". Per tanti è inconcepibile pensare di affidare la comunicazione social della propria…

February 2018

E tu sai prevedere il futuro?

By Gaia Bocola

Ci sono certi momenti che ti fanno vivere deja-vu interessanti. Venerdì mattina è stato proprio uno di quei momenti. Mi sono ricordata di quando, in università, si parlava di cosa…