March 2020

L’OOH oggi, un investimento profittevole?

By Myriam Gabrielli

La comunicazione esterna, il cosiddetto canale OOH, rappresenta oggi circa il 4% dell’investimento media Italiano, contro il 31% del Digital e il 47% della TV. Comincia con questo dato l’intervento…

March 2020

Storie di qualità, Brand di qualità

By Francesca Vintaloro

Perché parliamo di Branded Entertainment? Questa è la domanda da cui è partita Anna Gavazzi, Direttrice Generale dell’Osservatorio Branded Entertainment (O.B.E.). Il Branded Entertainment oggi è una leva di comunicazione…

March 2020

Media e advertising: i trend

By Giada Melis

In un anno in cui l’economia ha subito un freno, e i dati confermano il trend anche per il prossimo anno, il mercato dell'advertising globale subisce un rallentamento rispetto al…

February 2020

Brand e identità di marca

By Catherine Chalhoub

The brand is what pople say about you when you are not in the room. Jeff Bezos, founder of Amazon Elisabetta Baldini, brand consultant director di Inarea, il tema dell'identità…

February 2020

Media Planning: quali strumenti operativi?

By Livio Noto

Un vecchio adagio dice che la pubblicità è l’anima del commercio. Nel senso comune, la pubblicità viene intesa quasi esclusivamente come processo creativo basato su un set di analisi di…

February 2020

Il magico potere dei KPI

By Caterina Tosca

In un mondo sempre più interconnesso e sempre più misurabile, la mole di dati da gestire e processare è in continua crescita. Come in una stanza straripante di oggetti, è…

February 2020

Essere “Frictionless”

By Matteo Sapienza

Sabato mattina. Il centro di Milano è vuoto mentre gli studenti del Master UPA in 'Strategie di Comunicazione integrata al tempo del digitale' arrivano alla spicciolata per la lezione del…

February 2020

La rivincita delle macchine: sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale

By Livio Noto

“Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.” BERTRAND RUSSELL Nel maggio 1997 accadono alcuni fatti che impattano sulla società e sulle…

February 2020

Come costruire una strategia di digital marketing

By Silvia Michelon

Guido Di Fraia è prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione dell'Università IULM. Con il suo intervento vorrebbe riuscire a trasmetterci un metodo di lavoro, uno schema mentale. L'obiettivo è riuscire a…

January 2020

Share your mind, share your heart, share your...

By Michela Di Cristina

Massimiliano Bruni, Professore di Strategia aziendale alla Università IULM di Milano, prende come riferimento il suo percorso professionale per raccontarci cosa è successo in Italia e nel mondo negli ultimi…

January 2020

Viaggio nella storia del marketing

By Serena Maffulli

Marketing: cosa significa davvero? È una parola inflazionata, utilizzata quotidianamente da chi lavora nel settore e da chi non vi appartiene; una parola che negli ultimi anni ha avuto diverse…

January 2020

Il nuovo ruolo della comunicazione

By Andrea N. B. Piroddi

“Il digitale non serve (solo) a comunicare, ma a ripensare l’intera catena del valore, partendo dall’organizzazione della domanda”. Con questa affermazione il Prof. CarloAlberto Carnevale-Maffé ha iniziato il suo intervento per…

January 2020

La metamorfosi del presente – I 4 paradigmi per progettare il futuro

By Alice Giacomelli

Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla – Proverbio Cinese Dove stiamo andando? Questa la domanda da cui è partito Francesco Morace insieme…

March 2019

Il paradigma della molteplicità

By Piera Cattaneo

Comunicare significa in primis scegliere un destinatario – o meglio, un interlocutore. Per sceglierlo, le metodologie di ricerca si sono evolute dalla segmentazione dei consumatori (P. Kotler, 1967 e M.…

March 2019

Santa Madre Brand

By Rossella Ruffo

Dalla Chiesa Cattolica ai brand moderni, perché investire nella costruzione della propria identità ha sempre più senso. Chi siamo? Cosa facciamo? Come lo facciamo? Dove vogliamo andare? Rispondere a queste…

March 2019

Media Planning integrato: l’impero delle luci

By Irene Bruni

Se il ruolo del marketing è individuare il bisogno che porterà qualcuno a scegliere il prodotto X (semplificando un po’ le cose), e all’agenzia creativa spetta di formulare l’invito più…

March 2019

"Comprami, comprami, comprami…."

By Valeria Rolando

“La pubblicità non è scienza. È persuasione. E la persuasione è un’arte.” A differenza della scienza infatti, entrano in gioco variabili, quali la creatività e la psicologia, che, non essendo…

March 2019

I Big Data come nuovo centro del business

By Francesca Lupi

Oggi molte imprese si dichiarano interessate ai Big Data e intenzionate a incrementare gli investimenti  nei prossimi anni in questo ambito, ma sono poche le aziende che hanno una strategia…

February 2019

KPI: linee guida per l’innovazione

By Federica Nacci

Per mettere a punto una strategia di marketing efficace è necessario in primis avere chiari i propri obiettivi, per poter sfruttare appieno tutte le opportunità che offre il mercato; di…

February 2019

I dati al servizio del business

By Matteo Tocchi

Utilizzare i dati per automatizzare il business? Oggi il trend è a favore dell’innovazione digitale e il professore Alessio Semoli dell’Università IULM di Milano e della Business school de Il…

February 2019

Omnicanalità: la caccia al consumatore è aperta

By Daniela Ciccone

I professionisti del marketing si trovano oggi a dover fare i conti con uno scenario in continuo mutamento. Tra i fattori che hanno reso il cambiamento molto più veloce sono…

February 2019

Analisi & Strategia, i pilastri del successo per il digital marketing

By Roberta Mazzone

Quale progettazione strategica si nasconde dietro il fascinoso e ad oggi largamente citato digital marketing? Ne abbiamo parlato con il Prof. Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione dell'Università…

February 2019

Noi siamo (Big) Data

By Tommaso Accomanno

(In) consapevolezza, dubbi e prospettive sui dati e sul nostro perpetuo mutamento La domanda provocatoria, «Mi scusi, posso usarla?», è quella che i giganti dell’I-Tech &C., non ci hanno mai…

February 2019

Dalla produzione di massa al valore di mercato - di Beatrice Esposito e Francesca Lupi

By Francesca Lupi

“Il Marketing ha a che fare con l’Economia. Il Marketing ha a che fare con la Società. Ma è la Politica che ha cambiato il mondo.” Questo l'assunto da cui…

February 2019

La rivoluzione dei dati

By Raffaella Stefani

Il fattore economico più importante è il tempo. Un fattore difficilmente gestibile, che condiziona la vita di ogni singola persona ma anche di ogni azienda, che combatte contro di esso…

January 2019

Il coraggio di volare alto

By Irene Bruni

Cosa paga davvero in una strategia d’impresa Che cosa vuol dire per un’azienda essere “di successo”? Secondo Massimiliano Bruni, docente di Strategia d’impresa alla IULM e SDA Bocconi, prendere scelte…

January 2019

Conservare e innovare

By Giorgia Salvatico

È molto frequente che all’interno di un dipartimento marketing di un’azienda si dimentichi la propria prima intrinseca natura: quella di consumatore, e si rischi in questo modo di adottare approcci…

June 2018

Pubblicità oggi, sappiamo come si compra?

By Alessandro Perego

Viviamo in una società in cui la connessione non si spegne mai. A fronte di una popolazione sempre più anziana, più della metà degli italiani utilizza social media[1], sempre più…

June 2018

Public speaking? Questione di preparazione!

By Alessandro Perego

Quante volte abbiamo assistito a una brutta presentazione? Con questa domanda è cominciata la lezione di Emanuele Mascherpa, psicologo con pluriennale esperienza nel campo delle Risorse Umane, che recentemente ha…

June 2018

L’AUTODISCIPLINA DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE

By Elena Tamiazzo

Oggi è stata una giornata dedicata alle normative sottese alla comunicazione pubblicitaria. In particolare abbiamo avuto il piacere di entrare in contatto con IAP, L'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria, un'associazione che dal…

May 2018

Il modello "The 20X Grid". Un rapido ed efficace approccio strategico alla creazione di campagne social

By Stefania Signoretti

E' possibile impostare velocemente un'efficace campagna di Social Media Advertising? Sì, se si impiega il modello "The 20X Grid" suggerito da DigitalMarketer.com E cosa intendiamo per un'efficace campagna? Una campagna…

May 2018

Google: strumenti utili per una migliore gestione del proprio sito web + Youtube

By Elisabetta Croce

L’universo Google è davvero immenso e non si compone solo del conosciutissimo motore di ricerca ma di un’infinità di strumenti collaterali che possono essere sfruttati da tutti, e gratuitamente, per…

May 2018

CONTENT MARKETING con Guido Di Fraia

By Elena Tamiazzo

Il web e lo spostamento dei mercati sul digitale hanno portato negli ultimi anni a cambiamenti radicali in numerosi settori. Assurdo pensare che il marketing e la comunicazione non ne…

May 2018

L'italian Factor da Leonardo da Vinci ad oggi

By veronica frattaruolo

Andare oltre il made in Italy e cercare di individuare, attraverso un’analisi storica e sociologica, quale sia il fattore vero che domina la società e l’economia dell’Italia, per dimostrare che…

April 2018

MEDIA PLANNING @MEDIA CONSULTANTS

By Elena Tamiazzo

Dopo tanto sentir parlare di Media Planning, oggi si entra nel vivo! La lezione di oggi si svolge nella sede di Media Consultants, un’azienda specializzata in servizi informatici per attività…

April 2018

Strumenti operativi per una campagna di Social Media Advertising

By Stefania Signoretti

Offrendovi già il riassunto della puntata potremmo affermare che chi vuol fare BENE questo mestiere non deve mai confondere la volatilità e l’immediatezza dei Social Media con l’improvvisazione creativa. E’…

April 2018

ALLA SCOPERTA DEI KPI PER LA COMUNICAZIONE

By Simona Patanè

La comunicazione ha attraversato negli ultimi anni fasi di grandi cambiamenti, ed è riuscita ad affermarsi come uno degli strumenti principali per la gestione strategica di un’organizzazione. La comunicazione, infatti,…

April 2018

Come si può definire e misurare il successo aziendale?

By Francesca Neri

La gestione della strategia d’impresa è tanto più efficace quanto più è in grado di costruire un modello virtuoso di relazione con tutti i suoi stakeholder. Nella lezione sui Fondamenti…

March 2018

Marketing automation: una questione di etica.

By Gaia Bocola

Immagina un mondo in cui l’essere umano non compirà più lavori pericolosi o ripetitivi. In cui i processi agricoli saranno automatizzati. In cui gli incidenti automobilistici saranno una rarità. In…

March 2018

Social media marketing: a lezione con Leonardo Bellini

By Mariagrazia Tomarchio

L'assioma si traduce con una sola frase: "Tutti fanno i social media manager ma pochi lo sono realmente". Per tanti è inconcepibile pensare di affidare la comunicazione social della propria…

February 2018

E tu sai prevedere il futuro?

By Gaia Bocola

Ci sono certi momenti che ti fanno vivere deja-vu interessanti. Venerdì mattina è stato proprio uno di quei momenti. Mi sono ricordata di quando, in università, si parlava di cosa…