CONTENT MARKETING con Guido Di Fraia

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Il web e lo spostamento dei mercati sul digitale hanno portato negli ultimi anni a cambiamenti radicali in numerosi settori. Assurdo pensare che il marketing e la comunicazione non ne siano stati coinvolti.
In particolare il professor Guido Di Fraia, Direttore scientifico dell’executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM, ha voluto analizzare insieme a noi quanto sia diventato centrale il ruolo del content marketing all’interno dei mercati, siano essi B2B o B2C.

Le aziende, qualunque siano le proprie attività e i modelli di business, devono diventare esse stesse editrici di contenuti e generare contenuti di valore, a partire dai bisogni del target.
Partendo da questo doppio assioma “Content is the King; Strategy is the Queen”, abbiamo analizzato le fasi del processo di creazione di contenuti di marketing di valore.

Fase 1) Ascolto dei pubblici
La finalità di questa fase e quella di trovare il punto di contatto tra i bisogni e gli interessi del pubblico e l’esperienza/i valori del brand

Fase 2) Progettazione della strategia di Content Marketing e dei contenuti
E’ importante in questa fase progettare contenuti in base a quale livello del funnel vogliamo rivolgerci. Identificare le Personas e il loro stadio di conoscenza del brand, aiuta nella creazione di contenuti coerenti.

Fase 3) Produzione dei contenuti
Nella fase di produzione ci si può orientare su tipologie diverse di contenuti, sulla base dello scopo che vogliono raggiungere; le principali tipologie sono: educativi, informativi, ludici, stimolanti all’interazione

Fase 4) Disseminazione dei contenuti sui vari canali
Per distribuire i contenuti di marketing è indispensabile fare un piano editoriale e declinare gli stessi in diverse forme per far sì che vengano sfruttati al massimo e che raggiungano target a diversi gradi di conoscenza del brand

Fase 5) Verifica dei risultati
E’ importante alla fine del processo, identificare le metriche più consone alla misurazione dei risultati.

Per chi si avventura in questo affascinante ambito, segnalo alcuni tools per il content marketing:
http://www.contentmkt.it/
http://www.curata.com/
https://coobis.com/en/

Buon Lavoro!

About Author: Elena Tamiazzo

Appassionata di televisione, ho mosso i primi passi in questo settore nella MTV dei tempi d’oro, per poi approdare a Sky e infine a DeAgostini. Negli anni, ho avuto la possibilità di spaziare dal tecnico, all’editoriale, allo strategico e attualmente mi occupo di media planning. Guardo con curiosità alle evoluzioni che si stanno verificando nell’ambito della comunicazione e, in un'ottica di sempre maggiore multicanalità e commistione, ho deciso di investire anche sullo studio e la formazione. Amo viaggiare e nuotare e, col tempo, ho imparato anche ad amare Milano. View all posts by

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