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26 Gennaio 2017 - 30 Giugno 2017

Il Corso di Alta Formazione UPA  2017 parte  dalla profonda trasformazione del marketing e della comunicazione d’azienda in seguito allo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività  e un processo di digitalizzazione sempre più diffusa.

Il nuovo contesto richiede alle aziende un'attenzione particolare alla progettazione strategica e alla gestione di un sistema integrato di comunicazione che si fonda su un mix complesso e articolato di diverse piattaforme e modalità di comunicazione: ai media più tradizionali quali TV, radio,outdoor, punto vendita e loro evoluzione digitale si aggiungono web, app e mobile.

Anche grazie a quest’ultimo l’utente è always on e in grado di accedere alle risorse offerte dalla rete per informarsi su tutto quanto può interessargli. Interessi e bisogni che in gran parte sono connessi con i processi di consumo

Il Corso, strutturato in 32 giornate d’aula, prevede nell’arco di  5 mesi la realizzazione di Project work basati su casi aziendali reali. Nel 2017 questi  saranno  svolti su brief e  con il coinvolgimento di Microsoft, Samsung, Moleskine.

Il corso si svolge in aula il fine settimana a Milano ed è promosso da importanti aziende quali Auditel, Google, I.G.P. Decaux, Intesa Sanpaolo, Nielsen, Assicurazioni Generali, Ferrero, La7, Luigi Lavazza, Mediamond, Opq, Publitalia 80, Rai Pubblicità, Rtl 102.5,Veneto Banca.

Docenti

Elisabetta Baldini

Brand Consultant Director at Inarea

Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha frequentato il…..

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Leonardo Bellini 

Digital Marketing Strategist | Fondatore di DML e Social Minds | Autore e Docente 

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di…..

BIO

Paolo Bertozzi

Partner presso TradeLab

Professore a contratto di Marketing presso l’Università IULM dove è…..

BIO

Luca Brighenti

 Entrepreneur | Ad Tech | Ecommerce 

Luca Brighenti è un imprenditore nel mondo dell'Advertising Technology e…..

BIO

Massimiliano Bruni 

Professore associato di Strategia e politica aziendale 

Professore Associato confermato di strategia aziendale alla IULM International University…..

BIO

CarloAlberto Carnevale-Maffé

Strategic Management Università Bocconi

Carlo Alberto Carnevale-Maffè teaches Strategic Management at Bocconi University School…..

BIO

Paolo Casti

 Architetto, designer e manager 

Ha guidato il mercato della comunicazione OOH nel grande processo…..

BIO

Zeno Casti 

Socio di Digitaly 

Conseguita la maturità classica in Italia si iscrive alla “University…..

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Paolo Ciuccarelli 

Presidente del Corso di Studi in Design della Comunicazione - Politecnico di Milano

Associate Professor at Politecnico di Milano, he teaches at the…..

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Vanni Codeluppi 

Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - IULM Milano 

Sociologo, le sue ricerche riguardano i fenomeni comunicativi presenti nel…..

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Bernard Cova

 Professor of Marketing at Kedge Business School Marseille

Professore di Marketing alla Kedge Business School Marseille dove tiene…..

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Alberto Dal Sasso

Managing Director Italy Nielsen TAM - Adintel

Alberto ha sede a Milano e ha una esperienza in…..

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Guido Di Fraia

Direttore scientifico Executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM

Professore associato nel settore dei processi culturali e comunicativi è…..

BIO

Gianluca Diegoli

Consultant & Temp Manager 

Dal 1997 si occupa di business online e di eCommerce…..

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Andrea Febbraio

 Co-founder Teads 

Co-founder and Europe VP Sales for Ebuzzing, a European leading…..

BIO

Roberto Grandi

 Professore Alma Mater – Università di Bologna 

Professore Alma Mater – Università di Bologna. Direttore del Master…..

BIO

Vincenzo Guggino

Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Fa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards…..

BIO

Paolo Iabichino

 Chief Creative Officer - Group Ogilvy & Mather Italy 

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia, in…..

BIO

Alessandro Lucchini 

Socio, Palestra della scrittura 

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione.…..

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Luca Marinaro 

Managing Director at Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master…..

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Francesco Morace

 Sociologo, scrittore. Presidente Future Concept Lab 

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito…..

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Paola Nannelli 

Senior Strategist & Head of Influencer Marketing Blogmeter 

Account con dieci anni di esperienza in grandi agenzie internazionali…..

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Stefano Pace 

Associate Professor presso Kedge Business School (Marseille) 

Associate Professor presso Kedge Business School (Marseille), dove tiene corsi…..

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Raffaele Pastore

 Direttore Studi e Ricerche at UPA 

Direttore Studi e Ricerche di UPA (il riferimento associativo per…..

BIO

Rodolfo Rotta-Gentile

 Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants 

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants,…..

BIO

Rosella Serra

 Head of Agency Insights per Google 

Laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore ha frequentato…..

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Silvio Siliprandi

 Founder&CEO di HODA - Holistic Data Activation

Silvio Siliprandi è nato a Milano il 30 aprile 1964.…..

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Alessandra Spagnoli 

Dottore di ricerca in Design e Tecnologie

Designer e Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per…..

BIO

Andrea Testa

CEO e founder di Blubit e Qualified Partner Google AdWords

Fondatore di Blubit srl società specializzata nel web marketing e…..

BIO

Paolina Testa 

Partner dello studio associato FTCC. 

Esercita la professione legale in Milano dal 1980, ed è…..

BIO

Lezioni

Comunicazione e Crisis management - Roberto Grandi

Class name : 2017           Teacher name:

In primo luogo si definirà il concetto di crisi di impresa e le diverse tipologie in cui si può manifestare. Si approfondirà la relazione tra identità, immagine percepita e branding process nelle situazioni di crisi, accentuando gli aspetti di content…

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Web e social media fra società e impresa

Class name : 2017           Teacher name:

L’intervento analizza l’evoluzione storica dei social media, le ragioni del loro successo e le modalità specifiche attraverso cui essi modificano il nostro ambiente relazionale e professionale.

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Fondamenti di economia aziendale - Massimilano Bruni

Class name : 2017           Teacher name:

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con…

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Progettazione strategia di Digital Marketing - Guido Di Fraia

Class name : 2017           Teacher name:

Nell’odierno scenario, il marketing digitale rappresenta un fattore chiave per conquistare i mercati. I dati che la tecnologia mette a disposizione sono preziose fonti di informazione su caratteristiche e comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di…

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Identità e rappresentazione - Elisabetta Baldini

Class name : 2017           Teacher name:

Il tema dell’identità fa parte dell’uomo da sempre. In sociologia, viene definita come “l'insieme di caratteristiche uniche che rende l'individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall'altro. L'identità non è immutabile, ma si trasforma con la…

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Web 2.0  e nuovi modelli di business. Le sfide del “conversational commerce” su piattaforme digitali - Carlo Alberto Carnevale Maffè

Class name : 2017           Teacher name:

Il genio del cliente è ormai uscito dalla lampada del web, strofinata da milioni di dita sui touchscreen di milioni di smartphone. Il mondo delle imprese deve imparare a prendere le misure di questo spiritello inquieto, che può fare meraviglie…

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La vita sociale delle marche in un mondo iperconnesso - Bernard Cova

Class name : 2017           Teacher name:

Nel corso degli ultimi anni è avvenuto un profondo cambiamento nel modo in cui le persone si relazionano con i brand di loro interesse. Il cambiamento è stato il risultato prodotto da un diverso modo di concepire le marche da…

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Fondamenti di marketing e trade marketing - Paolo Bertozzi

Class name : 2017           Teacher name:

Il corso si pone l’obiettivo di proporre e condividere con i partecipanti una visione del marketing come disciplina e come insieme di strumenti da applicare in diversi contesti fornendo così una base comune sulla quale appoggiare le competenze specialistiche e…

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Marketing retail 2.0. Il ruolo del punto vendita nella costruzione della brand equity - Vanni Codeluppi

Class name : 2017           Teacher name:

Il retail rappresenta probabilmente il settore aziendale che negli ultimi anni ha fatto registrare i più elevati tassi d’innovazione. La necessità di confrontarsi continuamente con la crisi economica, ma soprattutto con un consumatore che cambia velocemente ha costretto le imprese…

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Principi di e-commerce e social commerce - Gianluca Diegoli

Class name : 2017           Teacher name:

Il corso analizza i principali modelli di ecommerce, gli indicatori e i KPI, riproponendo l'analisi strategica che viene fatta nell'ecommerce per quanto riguarda target, mercato, concorrenza. Nel pomeriggio il focus è su usabilità, strumenti e tattiche di vendita nell'ecommerce.

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Comunicazione e Paradigmi del futuro - Francesco Morace

Class name : 2017           Teacher name:

I quattro scenari paradigmatici del cambiamento, sui temi della Unicità, della Condivisione, della Tempestività e della Sostenibilità, costituiscono la piattaforma socio-culturale, per analizzare le attese e i comportamenti dei Nuclei Generazionali in chiave di Comunicazione.

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Introduzione ai metodi di ricerche qualitativi - Stefano Pace

Class name : 2017           Teacher name:

I metodi di ricerca qualitativi consentono di avvicinare l'osservatore verso l'insight sul consumatore, ossia una comprensione più approfondita dei meccanismi, valori, riferimenti e radici culturali che sono alla base del comportamento dell'individuo nell'ambito del consumo. Si esamineranno le principali tecniche…

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Mobile media marketing - Gianluca Diegoli

Class name : 2017           Teacher name:

Il corso analizza la rivoluzione mobile e indica le migliori pratiche nel modo di fare comunicazione, advertising ed ecommerce da parte dei brand in un contesto mutato, per adattarsi ai cambiamenti nelle modalità di fruizione da parte degli utenti. Inoltre…

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Come sviluppare un Piano di comunicazione sui social network - Leonardo Bellini

Class name : 2017           Teacher name:

Obiettivo del corso è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di social media marketing per un’azienda o un’organizzazione Programma: Come creare una social media roadmap Sviluppare le tue Social media personas Come…

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Logiche e principi di content Marketing - Guido Di Fraia

Class name : 2017           Teacher name:

Cosa significa fare marketing puntando su contenuti di valore? Il marketing centrato sui contenuti è, di fatto, l’evoluzione del marketing in un contesto comunicativo dominato dai social media. Per comunicare con efficacia ogni azienda deve imparare a essere editrice di…

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Processi e piattaforme per il Content Marketing - Guido Di Fraia

Class name : 2017           Teacher name:

  L’intervento prevede un focus sul perfezionamento della propria strategia di content marketing mediante l'utilizzo di piattaforme di ascolto della audience, indagine sui trend e analisi dell’ecosistema digitale.

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Il digital Storytelling - Guido Di Fraia

Class name : 2017           Teacher name:

  Dai poemi omerici agli spot virali, i principi di storytelling sono alla base di una comunicazione efficace. Utilizzata un tempo per raccontare mito e spiegare l’inspiegabile, la narrazione è di fatto una delle principali forme di organizzazione del pensiero…

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Visual Design - Alessandra Spagnoli

Class name : 2017           Teacher name:

  Il visual design - progettato, non progettato, agito o subito - è ubiquo: dalla bottiglia del latte al meme virale, dalla brand identity allo scontrino del bar, dai filtri di Instagram alle pagine di un quotidiano. Nello scenario attuale,…

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Italian brand in chinese - Benessere relazionale” verso il turismo orientale - Zeno e Paolo Casti

Class name : 2017           Teacher name:

Una delle potenziali fonti di ricchezza del turismo straniero in Italia è sempre più rappresentato dai visitatori Asiatici, Cinesi in particolare. La quantità di persone di buon livello socioculturale, curiose ed attratte in modo crescente dal nostro Paese, raggiunge dimensioni…

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Silvio Siliprandi Le ricerche sui media

Class name : 2017           Teacher name:

Si analizzeranno i principali cambiamenti avvenuti durante gli ultimi decenni all’interno del paradigma comunicativo e sociale dovuto, in particolare, a un forte avanzamento delle tecnologie della comunicazione. Si considereranno, poi, quali trasformazioni ha implicato questa evoluzione nei metodi della ricerca…

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L\'ascolto della rete e la social media intelligence - Paola Nannelli

Class name : 2017           Teacher name: Paola Nannelli 

Introduzione ai social media: numeri e utilizzo in Italia - L’ascolto e l’analisi dei social media -Trips e tricks sull’ascolto della rete - Real time marketing: strumenti a supporto (demo) - Facebook topic data - Social Media Analytics e Osservatorio…

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Big data e visualizzazione tra analisi e narrazione

Class name : 2017           Teacher name:

L'interesse per la visualizzazione dei dati è in evidente crescita, e nonostante il "rumore" prodotto da una ipertrofia del fenomeno e qualche sintomo di bolla sono molte le ragioni che inducono a vedere la tendenza di lungo periodo al di…

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Le ricerche sui media - Raffaele Pastore

Class name : 2017           Teacher name:

La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle…

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Scenario mercato pubblicità - Alberto Dal Sasso

Class name : 2017           Teacher name:

       

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Il consumo fra digitale ed esperienziale - Stefano Pace

Class name : 2017           Teacher name:

  L'era attuale si caratterizza per una rivoluzione digitale che cambia il consumo da un punto di vista tecnologico (nuove modalità di accesso, al consumo, nuovi prodotti e servizi) e di cultura di consumo. In questa era digitale, il concetto…

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Creatività e nuove forme di comunicazione pubblicitaria crossmediale - Paolo Iabichino

Class name : 2017           Teacher name:

  Per mantenere efficace la comunicazione di marca è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma dove la creatività si muove all’interno di nuove narrazioni che possono avere un potenziale di trasformazione esistenziale. Se il target diventa pubblico, la…

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Il media planning integrato - Luca Marinaro

Class name : 2017           Teacher name:

  L’intervento verterà su come costruire una strategia per una pianificazione integrata dei media. Verrà introdotto il Gruppo Publicis per inquadrare il sistema della comunicazione e spiegare come funzionano le agenzie media, con un occhio di riguardo a come si…

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Programmatic buying & creative - Luca Brighenti

Class name : 2017           Teacher name:

  Questo corso è stato pensato per fornire le basi fondamentali che ogni professionista del settore digitale dovrebbe conoscere quando si parla di pubblicità al giorno d’oggi, sempre più guidata dai dati. Verranno trattati temi fondamentali della pubblicità digitale multi-schermo,…

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Siti web per il 2.0 e principi di SEO - Andrea Testa

Class name : 2017           Teacher name:

  Alla scoperta del funnel del marketing e come questo deve essere addomesticato per produrre conversioni, in uno scenario di pull marketing e ricerca. Interpretare le modalità di navigazione degli utenti e ottimizzare la visibilità in rete, comprendendo le diverse…

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Web analytics - Andrea Testa

Class name : 2017           Teacher name:

Vengono fornite le chiavi di lettura dell’ottimizzazione del macrocosmo dei motori di ricerca, misurando il polso e le potenzialità – nonché le attitudini – dei programmi di Search Engine Advertising come Google AdWords. Vedremo inoltre come migliorare le performance di…

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Social media advertising - Leonardo Bellini

Class name : 2017           Teacher name:

  Obiettivo della lezione è  illustrare le opportunità offerte dal mondo dei Social Media agli investitori pubblicitari. Durante la lezione  verranno presentati alcuni dati sui valori  del mercato del Social Advertising in Italia, le modalità principali con cui è possibile …

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Strumenti operativi per il media planning - Rodolfo Rotta-Gentile

Class name : 2017           Teacher name:

  Quali sono i tools, le analisi e gli indicatori utilizzati durante le fasi operative della pianificazione dei mezzi? Come vengono impiegati operativamente? Quali risultati consentono di ottenere?  Media Consultants è l’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuizione di strumenti…

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Social writing. Dalla redazione alla relazione: la dimensione social della scrittura - Alessandro Lucchini

Class name : 2017           Teacher name:

  In un contesto di comunicazione che inverte e mescola i ruoli di scrittore e di lettore, e invita a una logica di reciprocità, e quindi di conversazione, la scrittura deve modificare i propri fondamenti. Semplicità ed efficacia, immediatezza e…

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Il quadro normativo - Paolina Testa

Class name : 2017           Teacher name:

  Nel corso della lezione verranno analizzate le principali norme riguardanti la regolamentazione pubblicitaria ed il diritto d'autore. Inoltre, parte della lezione, sarà centrata sulla gestione della privacy e dei dati online con un focus particolare sulla recente introduzione della…

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Video*digital*landscape:*le*nuove*tendenze*emergenti - Andrea Febbraio

Class name : 2017           Teacher name: Andrea Febbraio

Misurabilità e Viewability: orientarsi nel complicato mondo del video adv - Adblockers: l'avanzata del fenomeno in Italia e all'Estero - Video e Brands su Mobile: l'utente al centro dell'esperienza di comunicazione - Video advertising online: i KPI, i consigli e…

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L’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria - Vincenzo Guggino

Class name : 2017           Teacher name:

  Nelle società moderne la comunicazione commerciale viene unanimemente considerata fattore di crescita economica e veicolo di informazioni utili ai consumatori. Obiettivi conseguibili solo se questo ruolo positivo viene svolto nel rispetto delle regole, a garanzia sia della correttezza e…

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Google e il consumatore sempre connesso in multiscreen - Rosella Serra

Class name : 2017           Teacher name:

La lezione sarà focalizzata sulle seguenti tematiche: . Introduzione su chi è Google e su come si sta evolvendo . La Digital Transformation del consumatore . Search Evolution . YouTube . Tool Google

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Public speaking. Dal “parlare in pubblico” al “coinvolgere il pubblico” - Alessandro Lucchini

Class name : 2017           Teacher name:

Obiettivi Approfondire conoscenze e strumenti per una comunicazione in pubblico efficace, affinare le capacità di parlare con uno stile incisivo ed efficace, gestire e superare l’ansia del confronto con la platea, creare sintonia con gli interlocutori coinvolgendoli nelle proprie argomentazioni.…

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Personal branding - Leonardo Bellini

Class name : 2017           Teacher name:

  Obiettivo del corso è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di personal e professional branding da attuare sui canali digitali e sui social network Programma: Focus su Obiettivi professionali da raggiungere…

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