Per ricevere programma didattico clicca qui
12 Gennaio 2018 - 29 Giugno 2018

Il Master UPA 2018 parte dalla profonda trasformazione cui il marketing e la comunicazione d'impresa sono andati incontro in seguito all'affermarsi del digitale e dei social media. Il Master, strutturato in 35 giornate d’aula full time, prevede nell’arco di 6 mesi la realizzazione di Project work basati su casi aziendali reali. Il nuovo contesto richiede alle aziende un'attenzione particolare alla progettazione strategica e alla gestione di un sistema integrato di comunicazione che si fonda su un mix complesso e articolato di piattaforme e modalità di comunicazione: ai media più tradizionali quali TV, radio,outdoor, punto vendita e loro evoluzione digitale si aggiungono web, app e mobile. L’evoluzione dei touch point (digitali e non) tra le imprese e i consumatori resi possibili dai canali digitali ridefinisce modelli di comunicazione e relazione. La nuova sfida per le aziende è quella di far giungere il "contenuto giusto alla persona giusta nel momento giusto" catturando la sua attenzione con contenuti di qualità e valore anche grazie ai sistemi di automazione e profilazione che i canali digitali e il cognitive computing offrono. Si aprono nuovi spazi di ricerca e di formazione: quali sono le migliori forme di comunicazione nel nuovo contesto? In che modo (con quali linguaggi e narrazioni) comunicare ad un utente in molte occasioni connesso in mobilità e con scarso tempo per la decodifica/valutazione del messaggio? Come dare senso alla immensa quantità di informazioni che si possono raccogliere dai comportamenti digitali delle persone per trasformarli in azioni di marketing?

La Classe

Gaia Bocola

2018

Guido un'innovativa rete d'impresa di piccoli negozi specializzati. Aiuto le persone e i retailers a migliorare sé stessi e il proprio business.

APPROFONDISCI

Myriam Caratu

2018

Giornalista pubblicista e sceneggiatrice, dalla Puglia con furore fino a Roma, poi a LA e su al Nord in Finlandia e in Inghilterra, ma ora a Roma per un PdD. Amo scrivere e concepire creatività!

APPROFONDISCI

Jenny Cirigliano

2018

Da sempre ho sognato di lavorare nel Marketing e oggi, dopo un percorso nell'area vendite, mi occupo di Brand e Advertising. Sono salernitana di origine, milanese di adozione e siciliana per amore. Cucinare è la…

APPROFONDISCI

Elisabetta Croce

2018

Communication specialist per lavoro e per passione. Social Media Manager, web writer e ufficio stampa. Vivo in perfetto equilibrio tra mondo reale e digitale.

APPROFONDISCI

Alessandra De vito

2018

Dicevano che comunicavo poco. Sono diventata una communication designer. #Graphic design #Editorial design #Branding #Advertising Creatività, attenzione ai dettagli e mente aperta

APPROFONDISCI

Veronica Frattaruolo

2018

Digital mind for your business! Marketing, communication, running and travelling addicted.

APPROFONDISCI

Rabab Hassani

2018

Laureata in Filosofia. Cofondatrice di una galleria d'arte contemporanea a Lione. Parlo quattro lingue. Appassionata di cinema, teatro, fotografia e viaggi.

APPROFONDISCI

Laura Magnani

2018

Cuore veronese e Testa milanese! #Marketing & #Communication addicted - Passionate about #Digital & #Innovation – Nel tempo libero, una testarda a cui piace la birra.

APPROFONDISCI

Alessandro Manfredi

2018

Nato in Val Camonica, cresciuto a Milano. Insegnante, attore e regista teatrale free lance, promotore autonomo della propria attività. Sogno e concretezza i cardini della mia ricerca.

APPROFONDISCI

Francesca Neri

2018

Inevitabilmente curiosa con la tendenza a cercare sempre la soluzione migliore. In questi anni ho imparato ad amare la danza, la matematica, tutto ciò che è creativo, Milano e la mia Liguria.

APPROFONDISCI

Simona Patanè

2018

Amo la musica, il mare e la buona cucina. Siciliana, ma Toscana ed Emiliana d’adozione. Vivo immersa nei new media, ma non resisto al fascino di radio e carta stampata.

APPROFONDISCI

Alessandro Perego

2018

Mi definisco Digital Marketing & Communication specialist anche se ho ancora tanto da imparare, con il sogno di lavorare nel settore della comunicazione

APPROFONDISCI

Stefania Signoretti

2018

Amo ascoltare, quindi organizzare ed implementare. Mi piace far convergere su obiettivi comuni. La danza è la passione di una vita in quanto sintesi perfetta di tecnica, emozione e stile. Come la comunicazione.

APPROFONDISCI

Elena Tamiazzo

2018

Appassionata di televisione, ho maturato una consistente esperienza presso diversi broadcaster. Amo viaggiare e nuotare e, col tempo, ho imparato anche ad amare Milano.

APPROFONDISCI

Mariagrazia Tomarchio

2018

Una giornalista specializzata in digital marketing. Ecco chi sono. Ho iniziato a scrivere nel 2007 e dieci anni dopo ho usato Facebook per lanciare le notizie e scatenare conversazioni. Nel 2016 sono entrata a far…

APPROFONDISCI

Docenti

Luisa Aschiero

Ricercatrice senior in Future Concept Lab

Ricercatrice senior, in FCL approfondisce le tendenze della distribuzione e…..

BIO

Elisabetta Baldini

Brand Consultant Director at Inarea

Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha frequentato il…..

BIO

Leonardo Bellini 

Digital Marketing Strategist | Fondatore di DML e Social Minds | Autore e Docente 

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di…..

BIO

Paolo Bertozzi

Partner presso TradeLab

Professore a contratto di Marketing presso l’Università IULM dove è…..

BIO

Luca Brighenti

 Entrepreneur | Ad Tech | Ecommerce 

Luca Brighenti è un imprenditore nel mondo dell'Advertising Technology e…..

BIO

Massimiliano Bruni 

Professore associato di Strategia e politica aziendale 

Professore Associato confermato di strategia aziendale alla IULM International University…..

BIO

CarloAlberto Carnevale-Maffé

Strategic Management Università Bocconi

Carlo Alberto Carnevale-Maffè teaches Strategic Management at Bocconi University School…..

BIO

Michele Casali

Marketing Manager IGPDecaux

Marketing Manager presso IGPDecaux da Gennaio del 2017. Dopo la…..

BIO

Marina Ceravolo

Direttore Eventi&Comunicazione Rai Pubblicità

Marina Ceravolo è direttore Eventi e Comunicazione di Rai Pubblicità,…..

BIO

Alfredo Coco

Marketing&Operation Director di Mediamond

Marketing & Operation Director di Mediamond Classe digital immigrant, si…..

BIO

Paolo Cominetti

Sustainability, engagement and reporting expert

Lavora da più di 10 anni nell’ambito della sostenibilità e…..

BIO

Bernard Cova

 Professor of Marketing at Kedge Business School Marseille

Professore di Marketing alla Kedge Business School Marseille dove tiene…..

BIO

Alberto Dal Sasso

Managing Director Italy Nielsen TAM - Adintel

Alberto ha sede a Milano e ha una esperienza in…..

BIO

Monica Davò

 Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria 

Dopo la laurea in giurisprudenza e il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio…..

BIO

Guido Di Fraia

Direttore scientifico Executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM

Professore associato nel settore dei processi culturali e comunicativi è…..

BIO

Gianluca Diegoli

Consultant & Temp Manager 

Dal 1997 si occupa di business online e di eCommerce…..

BIO

Paola Furlanetto

Founding partner A+

Currently working on: . Digital & Communication KPIs (in partnership…..

BIO

Vincenzo Guggino

Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Fa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards…..

BIO

Paolo Iabichino

 Chief Creative Officer - Group Ogilvy & Mather Italy 

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia, in…..

BIO

Alessandro Lucchini 

Socio, Palestra della scrittura 

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione.…..

BIO

Luca Marinaro 

Managing Director at Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master…..

BIO

Emanuele Mascherpa

Presentation Strategist, blogger

Classe 1974, laureato in Psicologia, ho lavorato per 16 anni…..

BIO

Francesco Morace

 Sociologo, scrittore. Presidente Future Concept Lab 

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito…..

BIO

Paola Nannelli 

Senior Strategist & Head of Influencer Marketing Blogmeter 

Account con dieci anni di esperienza in grandi agenzie internazionali…..

BIO

Raffaele Pastore

 Direttore Studi e Ricerche at UPA 

Direttore Studi e Ricerche di UPA (il riferimento associativo per…..

BIO

Salvatore Pastorello

 Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria 

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo comunicazione istituzionale…..

BIO

Rodolfo Rotta-Gentile

 Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants 

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants,…..

BIO

Marcella Semenza

Sustainability & corporate communication expert

Più di dieci anni di esperienza nel campo della sostenibilità…..

BIO

Alessio Semoli

CEO di PranaVentures

Alessio Semoli, esperto di comunicazione digitale ed innovazione. Attualmente è…..

BIO

Rosella Serra

 Head of Agency Insights per Google 

Laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore ha frequentato…..

BIO

Silvio Siliprandi

 Founder&CEO di HODA - Holistic Data Activation

Silvio Siliprandi è nato a Milano il 30 aprile 1964.…..

BIO

Andrea Testa

CEO e founder di Blubit e Qualified Partner Google AdWords

Fondatore di Blubit srl società specializzata nel web marketing e…..

BIO

Paolina Testa 

Partner dello studio associato FTCC. 

Esercita la professione legale in Milano dal 1980, ed è…..

BIO

Alberto Vivaldelli

Responsabile Digital UPA

Laureato in Bocconi e in UPA dal 2007, nel corso…..

BIO

Lezioni

Identità e rappresentazione - Elisabetta Baldini (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Elisabetta Baldini

Il tema dell’identità fa parte dell’uomo da sempre. In sociologia, viene definita come “l'insieme di caratteristiche uniche che rende l'individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall'altro. L'identità non è immutabile, ma si trasforma con la…

APPROFONDISCI

Progettazione strategia di Digital Marketing 2018 - Guido Di Fraia

Class name : 2018           Teacher name: Guido Di Fraia

Nell’odierno scenario, il marketing digitale rappresenta un fattore chiave per conquistare i mercati. I dati che la tecnologia mette a disposizione sono preziose fonti di informazione su caratteristiche e comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di…

APPROFONDISCI

Principi di marketing - Paolo Bertozzi

Class name : 2018           Teacher name: Paolo Bertozzi

Il corso si pone l’obiettivo di proporre e condividere con i partecipanti una visione del marketing come disciplina e come insieme di strumenti da applicare in diversi contesti fornendo così una base comune sulla quale appoggiare le competenze specialistiche e…

APPROFONDISCI

Il ruolo della comunicazione nella gestione strategica d\' impresa - Massimiliano Bruni (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Massimiliano Bruni 

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con…

APPROFONDISCI

Comunicazione e paradigmi del futuro - Francesco Morace (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Francesco Morace

I quattro scenari paradigmatici del cambiamento, sui temi della Unicità, della Condivisione, della Tempestività e della Sostenibilità, costituiscono la piattaforma socio-culturale, per analizzare le attese e i comportamenti dei Nuclei Generazionali in chiave di Comunicazione.

APPROFONDISCI

Web2.0 e nuovi modelli di business. - CarloAlberto Carnevale Maffé (2018)

Class name : 2018           Teacher name: CarloAlberto Carnevale-Maffé

Che succede quando le macchine imparano a leggere e scrivere? Business model e comunicazione diventano data-driven. I dati sono i nuovi ingredienti della comunicazione digitale e dei modelli di business che vi fanno riferimento. Saperli leggere e interpretare è una…

APPROFONDISCI

Scenario media e mercato pubblicità - Alberto Dal Sasso (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Alberto Dal Sasso

Lo scenario dei media e la lettura dei dati del mercato della pubblicità sono fondamenti indispensabili per capire i trend e cogliere le opportunità fornite dall’analisi e dalla loro comprensione. Gli scenari della comunicazione e i cambiamenti che questa ha…

APPROFONDISCI

Il Libro Bianco della Comunicazione - Alberto Vivaldelli

Class name : 2018           Teacher name: Alberto Vivaldelli

Il Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale, condiviso da otto associazioni in rappresentanza di tutta la filiera dell’online advertising e pubblicato nel giugno del 2017, è stata la prima iniziativa a livello internazionale mirata a costruire una cultura comune e best…

APPROFONDISCI

Il media planning integrato - Luca Marinaro (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Luca Marinaro 

L’intervento verterà su come costruire una strategia per una pianificazione integrata dei media. Verrà introdotto il Gruppo Publicis per inquadrare il sistema della comunicazione e spiegare come funzionano le agenzie media, con un occhio di riguardo a come si sta…

APPROFONDISCI

Social media content strategy - Leonardo Bellini (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Leonardo Bellini 

Obiettivo del corso è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di social media marketing per un’azienda o un’organizzazione Agenda : Una strategia editoriale per i principali social network pianificare e produrre un…

APPROFONDISCI

Social media Ads, campagne Facebook Adv - Leonardo Bellini (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Leonardo Bellini 

L'obiettivo della lezione è  illustrare le opportunità offerte dal mondo dei Social Media agli investitori pubblicitari. Durante la lezione  verranno presentati alcuni dati sui valori  del mercato del Social Advertising in Italia, le modalità principali con cui è possibile  utilizzare…

APPROFONDISCI

I KPI di comunicazione per obiettivi di marketing - Paola Furlanetto (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paola Furlanetto

L’intervento si focalizza su due temi chiave: Key Performance Indicator. Cosa sono, come utilizzarli. Regole per KPI  etici ed efficaci. Obiettivi di marketing. Quali KPI utilizzare per quantificare le performance della comunicazione commerciale su 8 diversi canali. L’incontro si chiude…

APPROFONDISCI

Le ricerche sui media - Raffaele Pastore (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Raffaele Pastore

La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle…

APPROFONDISCI

Creatività e nuove forme della comunicazione pubblicitaria crossmediale - Paolo Iabichino (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paolo Iabichino

Per mantenere efficace la comunicazione di marca è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma dove la creatività si muove all’interno di nuove narrazioni che possono avere un potenziale di trasformazione esistenziale. Se il target diventa pubblico, la pubblicità…

APPROFONDISCI

Programmatic Buying & Creative - Luca Brighenti (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Luca Brighenti

Questo corso è stato pensato per fornire le basi fondamentali che ogni professionista del settore digitale dovrebbe conoscere quando si parla di pubblicità al giorno d’oggi, sempre più guidata dai dati. Verranno trattati temi fondamentali della pubblicità digitale multi-schermo, pianificazione…

APPROFONDISCI

Marketing automation e AI - Alessio Semoli (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Alessio Semoli

Utilizzare i dati per automatizzare il Business - Come funziona la Marketing Automation - Lead Management & Lead Nurturing - Automatizzare campagne pubblicitarie - Cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale - Come utilizzare i Big Data - Machine Learning e…

APPROFONDISCI

Strumenti operativi di Media Planning - Rodolfo Rotta-Gentile (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Rodolfo Rotta-Gentile

Quali sono i tools, le analisi e gli indicatori utilizzati durante le fasi operative della pianificazione dei mezzi? Come vengono impiegati operativamente? Quali risultati consentono di ottenere? Media Consultants è l’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di strumenti e…

APPROFONDISCI

Social Media Tools & Consulting - Paola Nannelli (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paola Nannelli 

L'ascolto della rete e la social media intelligence. Introduzione ai social media: numeri e utilizzo in Italia - L’ascolto e l’analisi dei social media -Trips e tricks sull’ascolto della rete – Demo tool Social Listening e Social Analytics - Esercitazione…

APPROFONDISCI

Fondamenti di e-commerce e social commerce - Gianluca Diegoli (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Gianluca Diegoli

Il corso analizza i principali modelli di ecommerce, gli indicatori e i KPI, riproponendo l'analisi strategica che viene fatta nell'ecommerce per quanto riguarda target, mercato, concorrenza. Nel pomeriggio il focus è su usabilità, strumenti e tattiche di vendita nell'ecommerce.

APPROFONDISCI

La Brand experience al di là del mercato - Bernard Cova (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Bernard Cova

La Brand Experience offline e/o online è il cuore di ogni riflessione di marketing. Nonostance ciò, le aziende sembrano avere una visione piuttosto ristretta della Brand Experience mostrandosi poco abili nel guardare al di là del mercato e capire le…

APPROFONDISCI

Dalla strategia comunicativa allo slide design - Emanuele Mascherpa (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Emanuele Mascherpa

Il successo di una presentazione risiede nella preparazione fatta a monte e nella strategia che decidi di adottare per vendere la tua idea. Molti degli speech cui assistiamo sono noiosi e poco convincenti, senza capo né coda, eppure, basta poco per…

APPROFONDISCI

Il consumo dei Millennials attraverso il filtro dell - Italian Factor - F. Morace (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Francesco Morace

Nella lezione verranno approfonditi i valori del Made in Italy, che caratterizzano l'Italian Factor, in relazione al cambiamento paradigmatico nella società globale. Alcuni nuclei generazionali del gruppo dei Millennials (20-35 anni) saranno lo specchio privilegiato per approfondire le diverse espressioni…

APPROFONDISCI

Logiche e principi di Content Marketing - Guido Di Fraia (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Guido Di Fraia

Logiche e principi di content Marketing Cosa significa fare marketing puntando su contenuti di valore? Il marketing centrato sui contenuti è, di fatto, l’evoluzione del marketing in un contesto comunicativo dominato dai social media. Per comunicare con efficacia ogni azienda…

APPROFONDISCI

Il digital Storytelling - Guido Di Fraia (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Guido Di Fraia

Dai poemi omerici agli spot virali, i principi di storytelling sono alla base di una comunicazione efficace. Utilizzata un tempo per raccontare mito e spiegare l’inspiegabile, la narrazione è di fatto una delle principali forme di organizzazione del pensiero e…

APPROFONDISCI

Social writing. Dalla redazione alla relazione: la dimensione social della scrittura. Alessandro Lucchini (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Alessandro Lucchini 

In un contesto di comunicazione che inverte e mescola i ruoli di scrittore e di lettore, e invita a una logica di reciprocità, e quindi di conversazione, la scrittura deve modificare i propri fondamenti. Semplicità ed efficacia, immediatezza e vicinanza,…

APPROFONDISCI

Mobile Marketing - Gianluca Diegoli (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Gianluca Diegoli

Il corso analizza la rivoluzione mobile e indica le migliori pratiche nel modo di fare comunicazione, advertising ed ecommerce da parte dei brand in un contesto mutato, per adattarsi ai cambiamenti nelle modalità di fruizione da parte degli utenti. Inoltre…

APPROFONDISCI

Precision Marketing. Dati, persone e ... ritorno. - Silvio Siliprandi (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Silvio Siliprandi

Percorsi di metodo, di conoscenza e di cambiamento in una società mobile. Parte prima: le persone, queste sconosciute… Cambiano le persone, cambiano i consumatori, tutto è veloce: tenersi forte, attivare curiosità e neuroni… Conoscere, capire, prevedere e agire: ingredienti e…

APPROFONDISCI

GDPR. Il quadro normativo - Paolina Testa (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paolina Testa 

Nel corso della lezione verranno analizzate le principali norme riguardanti la nuova regolamentazione europea GDPR che entrerà in vigore a partire dal 25 maggio prossimo.

APPROFONDISCI

Public speaking. Dal “parlare in pubblico” al “coinvolgere il pubblico” - Alessandro Lucchini (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Alessandro Lucchini 

Obiettivi: Approfondire conoscenze e strumenti per una comunicazione in pubblico efficace, affinare le capacità di parlare con uno stile incisivo ed efficace, gestire e superare l’ansia del confronto con la platea, creare sintonia con gli interlocutori coinvolgendoli nelle proprie argomentazioni. Contenuti:…

APPROFONDISCI

Media OOH, tra presente e futuro - Michele Casali (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Michele Casali

JCDecaux viene fondata nel 1964 da Jean Claude Decaux, diventando presto leader mondiale nel mercato della comunicazione esterna. Oggi raggiunge quotidianamente più di 410 milioni di persone, ogni giorno,  in 75 Paesi, con una opportunità di crescita ancora molto ampia.…

APPROFONDISCI

Rai Pubblicità. Marina Ceravolo (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Marina Ceravolo

Rai Pubblicità. Trasformare i contenuti editoriali in opportunità di comunicazione commerciale. Chi lavora in una concessionaria di pubblicità  non ha un’identità  professionale riconosciuta. Ci sono i media buyer, i media planner, i media research, tutta gente che lavora nei centri…

APPROFONDISCI

Mediamond. Digitalscape, il web nel mediascape. Alfredo Coco (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Alfredo Coco

Scrutate l’orizzonte: Lo scenario dei media Prendere le misure: Le metriche del web Vivere il mercato: Vendere e comprare il web Chi siamo: Soluzioni e organizzazione: Mediamond Offerta, Case e funzioni aziendali

APPROFONDISCI

L\'ecosistema Google – Youtube - Rosella Serra (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Rosella Serra

YouTube Content Strategy: come impostare una strategia di contenuti, in termini di creatività, formati e come impostare la piattaforma del canale YouTube YouTube communication Strategy: il ruolo di YouTube all'interno di una strategia media: branding e performance e i KPI di…

APPROFONDISCI

Funnel e Customer Journey per il SEM - Andrea Testa (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Andrea Testa

  Alla scoperta del funnel del marketing e come questo deve essere addomesticato per produrre conversioni, in uno scenario di pull marketing e ricerca. Interpretare le modalità di navigazione degli utenti e ottimizzare la visibilità in rete, comprendendo le diverse…

APPROFONDISCI

Pubblicità e comunicazione commerciale: il quadro normativo. Paolina Testa (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paolina Testa 

La lezione ha l’obiettivo di completare la panoramica e l’analisi delle principali norme riguardanti la regolamentazione pubblicitaria ed il diritto d'autore, sulla pubblicità ingannevole, i diritti di marchio e di personalità. Focus sulle peculiarità della pubblicità digitale.

APPROFONDISCI

L’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria - Vincenzo Guggino (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Vincenzo Guggino

Nelle società moderne la comunicazione commerciale viene unanimemente considerata fattore di crescita economica e veicolo di informazioni utili ai consumatori. Obiettivi conseguibili solo se questo ruolo positivo viene svolto nel rispetto delle regole, a garanzia sia della correttezza e trasparenza…

APPROFONDISCI

Programmatic & Creatività - Luca Brighenti (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Luca Brighenti

Questo corso è stato pensato per fornire le basi fondamentali che ogni professionista del settore digitale dovrebbe conoscere quando si parla di pubblicità al giorno d’oggi, sempre più guidata dai dati. Verranno trattati temi fondamentali della pubblicità digitale multi-schermo, pianificazione…

APPROFONDISCI

L’evoluzione della CSR nell’era digitale. - Marcella Semenza (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Marcella Semenza

L’evoluzione della CSR nell’era digitale: come le imprese mettono l’utente-stakeholder al centro Come il digitale sta trasformando il rapporto tra azienda e stakeholder, visto dalla prospettiva della nostra ricerca CSR Online Awards. Per rendere più interattiva la lezione, chiederemo agli…

APPROFONDISCI

Materialità: come usare l’ascolto come leva strategica per la sostenibilità - Palolo Cominetti (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paolo Cominetti

Materialità: come usare l’ascolto come leva strategica per la sostenibilità Paolo introdurrà la classe al concetto di materialità - il processo di identificazione e prioritizzazione di temi di sostenibilità in base all’impatto sul business e sulle percezioni di stakeholder -…

APPROFONDISCI

KPI (2° parte) - Paola Furlanetto (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Paola Furlanetto

L’intervento si focalizza su due temi chiave: Key Performance Indicator. Cosa sono, come utilizzarli. Regole per KPI  etici ed efficaci. Obiettivi di marketing. Quali KPI utilizzare per quantificare le performance della comunicazione                                                      commerciale su 8 diversi canali.

APPROFONDISCI

Personal e professional branding - Leonardo Bellini (2018)

Class name : 2018           Teacher name: Leonardo Bellini 

Come sviluppare un Piano di personal e Professional branding online Obiettivo del corso è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di personal e professional branding da attuare sui canali digitali e sui…

APPROFONDISCI