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18 Gennaio 2019 - 29 Marzo 2019

Il Master UPA 2019 parte dalla profonda trasformazione cui il marketing e la comunicazione d'impresa sono andati incontro in seguito all'affermarsi del digitale e dei social media. L’evoluzione dei touch point (digitali e non) tra le imprese e i consumatori resi possibili dai canali digitali ridefinisce  modelli di comunicazione e relazione. Il nuovo contesto richiede alle aziende un'attenzione particolare alla progettazione strategica e alla gestione di un sistema integrato di comunicazione che si fonda su un mix complesso e articolato di piattaforme e modalità di comunicazione. Il Master, strutturato in 19 giornate d’aula, prevede ulteriori 2 mesi dedicati alla realizzazione di Project work basati su casi aziendali reali.

La Classe

Tommaso Accomanno

2019

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Virginia Barberini

2019

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Irene Bruni

2019

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Roberta Cova

2019

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Martina Danesi

2019

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Francesca Lupi

2019

Ventiquattrenne laziale, laureata magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Appassionata di marketing, social media e intelligenza artificiale.

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Maura Paccagnella

2019

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Serena Piazzi

2019

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Valeria Rolando

2019

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Docenti

Luisa Aschiero

Ricercatrice senior in Future Concept Lab

Ricercatrice senior, in Future Concept Lab - Istituto di ricerca…..

BIO

Elisabetta Baldini

Brand Consultant Director at Inarea

Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha frequentato il…..

BIO

Leonardo Bellini 

Digital Marketing Strategist | Fondatore di DML e LinkedInForBusiness

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di…..

BIO

Luca Brighenti

 Entrepreneur | Ad Tech | Ecommerce 

Luca Brighenti è un imprenditore nel mondo dell'Advertising Technology e…..

BIO

Massimiliano Bruni 

Professore associato di Strategia e politica aziendale 

Professore Associato confermato di strategia aziendale alla Università IULM di…..

BIO

Alessandra Cambria

Audience Solutions Lead Google

Dopo aver conseguito una laurea in Filosofia e un master…..

BIO

CarloAlberto Carnevale-Maffé

Strategic Management Università Bocconi

Carlo Alberto Carnevale-Maffè teaches Strategic Management at Bocconi University School…..

BIO

Michele Casali

Marketing Manager IGPDecaux

Dopo la Laurea in Economia e Commercio nel 2001 è…..

BIO

Marina Ceravolo

Direttore Eventi&Comunicazione Rai Pubblicità

Marina Ceravolo è direttore Eventi e Comunicazione di Rai Pubblicità,…..

BIO

Alfredo Coco

Direttore Marketing & Operation di Mediamond

Classe digital immigrant, conosce il mondo prima dell’avvento del digital…..

BIO

Bernard Cova

 Professor of Marketing at Kedge Business School Marseille

Professore di Marketing alla Kedge Business School Marseille dove tiene…..

BIO

Alberto Dal Sasso

Managing Director Italy Nielsen TAM - Adintel

Alberto ha sede a Milano e ha una esperienza in…..

BIO

Guido Di Fraia

Direttore scientifico Executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM

Professore associato nel settore dei processi culturali e comunicativi è…..

BIO

Gianluca Diegoli

Consultant & Temp Manager 

Ha progettato e diretto il business digitale, la digital transformation…..

BIO

Paola Furlanetto

Founding partner A+

Currently working on: . Digital & Communication KPIs (in partnership…..

BIO

Giovanni Giuffrida

CEO e Co-Founder, Neodata Ricercatore presso Università di Catania, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Giovanni Giuffrida vanta oltre 20 anni di esperienza, sia professionale…..

BIO

Vincenzo Guggino

Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Fa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards…..

BIO

Luca Marinaro 

Managing Director at Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master…..

BIO

Alberto Mattiacci

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, PhD Sapienza, Università di Roma

Laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, PhD…..

BIO

Francesco Morace

 Sociologo, scrittore. Presidente Future Concept Lab 

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito…..

BIO

Emanuele Nenna

Ceo The Big Now

BIO

Raffaele Pastore

 Direttore Studi e Ricerche at UPA 

Direttore Studi e Ricerche di UPA (il riferimento associativo per…..

BIO

Eliana Pedriali

Agency Performance Sales Manager Google

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, Eliana Pedriali è una delle veterane dell'ufficio…..

BIO

Rodolfo Rotta Gentile

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants,…..

BIO

Alessio Semoli

CEO di PranaVentures

Alessio Semoli, esperto di comunicazione digitale ed innovazione. Attualmente è…..

BIO

Rosella Serra

 Head of Agency Insights per Google 

Laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore ha frequentato…..

BIO

Silvio Siliprandi

 Founder&CEO di HODA - Holistic Data Activation

Silvio Siliprandi è nato a Milano il 30 aprile 1964.…..

BIO

Andrea Testa

CEO e founder di Blubit e Qualified Partner Google AdWords

Fondatore di Blubit srl società specializzata nel web marketing e…..

BIO

Paolina Testa 

Partner dello studio associato FTCC. 

Esercita la professione legale in Milano dal 1980, ed è…..

BIO

Alberto Vivaldelli

Responsabile Digital UPA

Laureato in Bocconi e in UPA dal 2007, nel corso…..

BIO

Raimondo Zanaboni

Direttore Generale RCS Pubblicità, Ceo RCS Sport

BIO

Lezioni

Nuovi consumatori, nuove relazioni, nuovi linguaggi: verso il marketing del futuro

Class name : 2019           Teacher name: Silvio Siliprandi

Percorsi di metodo, di conoscenza e di cambiamento in una società mobile. Parte prima: le persone, queste sconosciute… Cambiano le persone, cambiano i consumatori, tutto è veloce: tenersi forte, attivare curiosità e neuroni… Conoscere, capire, prevedere e agire: ingredienti e…

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Comunicazione e paradigmi del futuro- Francesco Morace e Luisa Aschiero

Class name : 2019           Teacher name: Francesco Morace

Nel seminario dedicato alla comunicazione ci occuperemo di futuro + umano e delle nuove forme di comunicazione capaci di conciliare l’intelligenza artificiale con l’empatia delle scelte, distinguendo l’engagement dalla manipolazione. Il primo passo sarà individuare un menù dell’umano da cui trarre gli ingredienti della…

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Il ruolo della comunicazione nella gestione strategica d\\\'impresa

Class name : 2019           Teacher name: Massimiliano Bruni 

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con…

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Strategie di comunicazione e nuovi modelli di business

Class name : 2019           Teacher name: CarloAlberto Carnevale-Maffé

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con…

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L'integrazione online-offline: come il digitale unifica l'esperienza del consumatore

Class name : 2019           Teacher name: Gianluca Diegoli

L'accesso continuativo e ubiquo mette in contatto brand e consumatori prima, durante e dopo l'acquisto. Le persone acquistano indifferentemente online e offline, e non distinguono più tra canali: vogliono un'esperienza di marca coerente sempre e comunque e le aspettative sono…

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Brand e identità di marca

Class name : 2019           Teacher name: Elisabetta Baldini

Il tema dell’identità fa parte dell’uomo da sempre. In sociologia, viene definita come “l'insieme di caratteristiche uniche che rende l'individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall'altro. L'identità non è immutabile, ma si trasforma con la…

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I KPI di comunicazione per obiettivi di marketing

Class name : 2019           Teacher name: Paola Furlanetto

L’intervento si focalizza su due temi chiave: Key Performance Indicator. Cosa sono, come utilizzarli. Regole per KPI  etici ed efficaci. Obiettivi di marketing. Quali KPI utilizzare per quantificare le performance della comunicazione commerciale su 8 diversi canali. L’incontro si chiude…

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Lo scenario dei media e il mercato dell'advertising

Class name : 2019           Teacher name: Alberto Dal Sasso

Lo scenario dei media e la lettura dei dati del mercato della pubblicità sono fondamenti indispensabili per capire i trend e cogliere le opportunità fornite dall’analisi e dalla loro comprensione. Gli scenari della comunicazione e i cambiamenti che questa ha…

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Il media planning integrato strategia e pianificazione media

Class name : 2019           Teacher name: Luca Marinaro 

L’intervento verterà su come costruire una strategia per una pianificazione integrata dei media. Verrà introdotto il Gruppo Publicis per inquadrare il sistema della comunicazione e spiegare come funzionano le agenzie media, con un occhio di riguardo a come si sta…

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Programmatic buying & creative

Class name : 2019           Teacher name: Luca Brighenti

Questo corso è stato pensato per fornire le basi fondamentali che ogni professionista del settore digitale dovrebbe conoscere quando si parla di pubblicità al giorno d’oggi, sempre più guidata dai dati. Verranno trattati temi fondamentali della pubblicità digitale multi-schermo, pianificazione…

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Media OOH, tra presente e futuro

Class name : 2019           Teacher name: Michele Casali

JCDecaux viene fondata nel 1964 da Jean Claude Decaux, diventando presto leader mondiale nel mercato della comunicazione esterna. Oggi raggiunge quotidianamente più di 410 milioni di persone, ogni giorno,  in 75 Paesi, con una opportunità di crescita ancora molto ampia.…

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AD verification e data strategy, le sfide aperte per lo sviluppo del digitale

Class name : 2019           Teacher name: Alberto Vivaldelli

Il Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale, condiviso da otto associazioni in rappresentanza di tutta la filiera dell’online advertising e pubblicato nel giugno del 2017, è stata la prima iniziativa a livello internazionale mirata a costruire una cultura comune e best…

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Rai Pubblicità, trasformare i contenuti editoriali in opportunità di comunicazione commerciale

Class name : 2019           Teacher name: Marina Ceravolo

Chi lavora nelle concessionarie di pubblicità non ha un’identità professionale riconosciuta, non ha un nome. Eppure questo mestiere richiede competenze trasversali, occorre avere una conoscenza “cross disciplinare” perché i campi di applicazione sono ampi e diversificati. Saper impaginare la pubblicità…

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L'evoluzione delle ricerche tra consumo e audience

Class name : 2019           Teacher name: Raffaele Pastore

La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle…

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Il Digitalscape: dinamiche ed opportunità

Class name : 2019           Teacher name: Alfredo Coco

Scrutate l’orizzonte - Lo scenario dei media ed i suoi attori Prendere le misure - Come si misura il web e quali sono le metriche di riferimento Vivere il mercato - Vendere e comprare il web Chi siamo: Soluzioni e organizzazione - Mediamond…

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Come sviluppare un piano di comunicazione sui social

Class name : 2019           Teacher name: Leonardo Bellini 

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Progettare e sviluppare una campagna di social media advertising

Class name : 2019           Teacher name: Leonardo Bellini 

L'obiettivo della lezione è illustrare le opportunità offerte dal mondo dei Social Media agli investitori pubblicitari. Durante la lezione verranno presentati alcuni dati sui valori del mercato del Social Advertising in Italia, le modalità principali con cui è possibile utilizzare…

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L'ecosistema Google - Youtube

Class name : 2019           Teacher name: Rosella Serra

1. YouTube Content Strategy: come impostare una strategia di contenuti, in termini di creativita', formati e come impostare la piattaforma del canale YouTube 2. YouTube communication Strategy: il ruolo di YouTube all'interno di una strategia media: branding e performance e…

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Funnel e customer journey per il SEM

Class name : 2019           Teacher name: Andrea Testa

Alla scoperta del funnel del marketing e come questo deve essere addomesticato per produrre conversioni, in uno scenario di pull marketing e ricerca. Interpretare le modalità di navigazione degli utenti e ottimizzare la visibilità in rete, comprendendo le diverse abitudini…

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Il quadro normativo

Class name : 2019           Teacher name: Paolina Testa 

Nel corso della lezione verranno analizzate le principali norme riguardanti la nuova regolamentazione europea GDPR entrata in vigore a partire dal 25 maggio scorso.

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L'autodisciplina pubblicitaria

Class name : 2019           Teacher name: Vincenzo Guggino

Nelle società moderne la comunicazione commerciale viene unanimemente considerata fattore di crescita economica e veicolo di informazioni utili ai consumatori. Obiettivi conseguibili solo se questo ruolo positivo viene svolto nel rispetto delle regole, a garanzia sia della correttezza e trasparenza…

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Come sviluppare un piano di personal e professional branding online 

Class name : 2019           Teacher name: Leonardo Bellini 

Obiettivo della lezione è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di personal e professional branding da attuare sui canali digitali e sui social network. Agenda (Mattina):  Focus su Obiettivi professionali da…

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Marketing tra strategie tradizionali e digitali

Class name : 2019           Teacher name: Alberto Mattiacci

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Trend innovazione digitale e strategia data-driven

Class name : 2019           Teacher name: Alessio Semoli

Utilizzare i dati per automatizzare il Business - Come funziona la Marketing Automation - Lead Management & Lead Nurturing - Automatizzare campagne pubblicitarie - Cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale - Come utilizzare i Big Data - Machine Learning e…

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Strumenti operativi per il media planning

Class name : 2019           Teacher name: Rodolfo Rotta Gentile

Quali sono i tools, le analisi e gli indicatori utilizzati durante le fasi operative della pianificazione dei mezzi? Come vengono impiegati operativamente? Quali risultati consentono di ottenere? Media Consultants è l’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di strumenti e…

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La centralità del dato e gli strumenti per gestirlo

Class name : 2019           Teacher name: Giovanni Giuffrida

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Le nuove sfide del mercato tra carta stampata e web

Class name : 2019           Teacher name: Raimondo Zanaboni

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L'ecosistema Google - Search

Class name : 2019           Teacher name: Eliana Pedriali

L'evoluzione della Search nel processo di acquisto del consumatore in un'ottica di strategia full funnel.

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Progettazione strategia di digital marketing

Class name : 2019           Teacher name: Guido Di Fraia

Nell’odierno scenario, il marketing digitale rappresenta un fattore chiave per conquistare i mercati. I dati che la tecnologia mette a disposizione sono preziose fonti di informazione su caratteristiche e comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di…

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Creatività e nuove forme di comunicazione multimediale

Class name : 2019           Teacher name: Emanuele Nenna

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Social media content strategy

Class name : 2019           Teacher name: Leonardo Bellini 

Obiettivo della giornata di formazione è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di social media marketing per un’azienda o un’organizzazione. Agenda:  Una strategia editoriale per i principali social network  pianificare…

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Google Audience Strategy

Class name : 2019           Teacher name: Alessandra Cambria

Google Audience Strategy: come attivare i dati ricavati dell'analisi del comportamento dei consumatori online in una strategia digitale user-centrica, media agnostica, attraverso le piattaforme digitali Google.

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Le ricerche sui media

Class name : 2019           Teacher name: Raffaele Pastore

La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle…

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Personal branding - Spunti

Class name : 2019           Teacher name: Leonardo Bellini 

Introduzione al Personal branding.

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