Per ricevere programma didattico clicca qui
17 Gennaio 2020 - 26 Giugno 2020

Il Master UPA 2020 parte dalla profonda trasformazione cui il marketing e la comunicazione d'impresa sono andati incontro in seguito all'affermarsi del digitale e dei social media. L’evoluzione dei touch point (digitali e non) tra le imprese e i consumatori resi possibili dai canali digitali ridefinisce  modelli di comunicazione e relazione. Il nuovo contesto richiede alle aziende un'attenzione particolare alla progettazione strategica e alla gestione di un sistema integrato di comunicazione che si fonda su un mix complesso e articolato di piattaforme e modalità di comunicazione. Il Master, strutturato in 21 giornate d’aula, prevede poi ulteriori incontri dedicati alla realizzazione di Project work basati su casi aziendali reali, che saranno presentati il 26 giugno, giorno della consegna dei diplomi.

La Classe

Laura Abati

2020

APPROFONDISCI

Yasmine Abil

2020

APPROFONDISCI

Michela Agus

2020

APPROFONDISCI

Fabiola Barbusca

2020

APPROFONDISCI

Giulia Bonetti

2020

APPROFONDISCI

Elisa Brendolan

2020

APPROFONDISCI

Angela Bruzzone

2020

APPROFONDISCI

Laura Castellazzi

2020

APPROFONDISCI

Catherine Chalhoub

2020

APPROFONDISCI

Michela Di Cristina

2020

APPROFONDISCI

Claudia Di Santo

2020

APPROFONDISCI

Anna Maria Ferraresi

2020

APPROFONDISCI

Alice Giacomelli

2020

MARKETING AND COMMUNICATION | Project Manager | Events & Social Media | Global Shapers World Economic Forum Milan Hub

APPROFONDISCI

Vita Giada Giannoccari

2020

✉️ | Digital Project and Communication Manager 🎓 | Management, Unicatt 🌏 | Travel dreamer ❤ | From #Puglia

APPROFONDISCI

Giovanni Lorenzetto

2020

APPROFONDISCI

Serena Maffulli

2020

APPROFONDISCI

Felipe Martins de Figueiredo

2020

APPROFONDISCI

Marta Melatti

2020

APPROFONDISCI

Silvia Michelon

2020

APPROFONDISCI

Livio Noto

2020

APPROFONDISCI

Francesca Penner

2020

APPROFONDISCI

Andrea N. B. Piroddi

2020

APPROFONDISCI

Matteo Pozzetti

2020

APPROFONDISCI

Costanza Reda

2020

APPROFONDISCI

Barbara Rummo

2020

APPROFONDISCI

Caterina Tosca

2020

APPROFONDISCI

Francesca Vintaloro

2020

APPROFONDISCI

Docenti

Luisa Aschiero

Ricercatrice senior in Future Concept Lab

Ricercatrice senior, in Future Concept Lab - Istituto di ricerca…..

BIO

Elisabetta Baldini

Brand Consultant Director at Inarea

Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha frequentato il…..

BIO

Leonardo Bellini 

Digital Marketing Strategist | Fondatore di DML e LinkedInForBusiness

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di…..

BIO

Walter Bonanno

Amministratore delegato Piemme

BIO

Luca Brighenti

 Entrepreneur | Ad Tech | Ecommerce 

Luca Brighenti è un imprenditore nel mondo dell'Advertising Technology e…..

BIO

Massimiliano Bruni 

Professore associato di Strategia e politica aziendale 

Professore Associato confermato di strategia aziendale alla Università IULM di…..

BIO

CarloAlberto Carnevale-Maffé

Strategic Management Università Bocconi

Carlo Alberto Carnevale Maffè è Associate Professor of Practice di…..

BIO

Michele Casali

Marketing & Data Director IGPDecaux

Dopo la Laurea in Economia e Commercio nel 2001 è…..

BIO

Marina Ceravolo

Direttore Eventi&Comunicazione Rai Pubblicità

Marina Ceravolo è direttore Eventi e Comunicazione di Rai Pubblicità,…..

BIO

Lucia Chrometzka

Coordinatore Project Work

Business Designer, dal 1999 in Future Concept Lab si dedica…..

BIO

Alfredo Coco

Direttore Marketing & Operation di Mediamond

Classe digital immigrant, conosce il mondo prima dell’avvento del digital…..

BIO

Alberto Dal Sasso

Managing Director Italy Nielsen TAM – Adintel (Italy) – Head of RAM (International)

Alberto ha sede a Milano e ha una esperienza in…..

BIO

Guido Di Fraia

Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione Università IULM

Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione, Founder & CEO del Laboratorio…..

BIO

Gianluca Diegoli

Consultant & Temp Manager 

Ha progettato e diretto il business digitale, la digital transformation…..

BIO

Fabio Firinu

Product & Publisher Manager WebAds

Fabio Firinu è Product & Publisher Manager in WebAds da…..

BIO

Paola Furlanetto

Founding partner A+

Currently working on: . Digital & Communication KPIs (in partnership…..

BIO

Giovanni Giuffrida

CEO e Co-Founder, Neodata Ricercatore presso Università di Catania, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Giovanni Giuffrida vanta oltre 20 anni di esperienza, sia professionale…..

BIO

Vincenzo Guggino

Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Fa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards…..

BIO

Alessandro Lucchini 

Socio, Palestra della scrittura 

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione.…..

BIO

Luca Marinaro 

Managing Director Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master…..

BIO

Alberto Mattiacci

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, PhD Sapienza, Università di Roma

Laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, PhD…..

BIO

Francesco Morace

 Sociologo, scrittore. Presidente Future Concept Lab 

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito…..

BIO

Emanuele Nenna

Ceo The Big Now

Emanuele Nenna, nato a Milano, classe 1973, lavora nella comunicazione…..

BIO

Raffaele Pastore

 Direttore Studi e Ricerche at UPA 

Direttore Studi e Ricerche di UPA (il riferimento associativo per…..

BIO

Eliana Pedriali

Agency Performance Sales Manager Google

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, Eliana Pedriali è una delle veterane dell'ufficio…..

BIO

Rodolfo Rotta Gentile

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants,…..

BIO

Rosella Serra

 Head of Agency Insights per Google 

Laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore ha frequentato…..

BIO

Andrea Testa

CEO e founder di Blubit e Qualified Partner Google AdWords

Fondatore di Blubit srl società specializzata nel web marketing e…..

BIO

Paolina Testa 

Partner dello studio associato FTCC. 

Esercita la professione legale in Milano dal 1980, ed è…..

BIO

Alberto Vivaldelli

Responsabile Digital UPA

Laureato in Bocconi e in UPA ormai dal 2007, mi…..

BIO

Lezioni

Comunicazione e Paradigmi del Futuro - Francesco Morace e Luisa Aschiero

Class name : 2020           Teacher name: Francesco Morace

Nella lezione dedicata alle tendenze della comunicazione insegneremo a comprendere e giocare la sfida degli Ultramedia. Una delle grandi risposte al fenomeno dell’attenzione parziale continua, risiede infatti nella capacità di presidiare il mercato dell’attenzione. Possiamo definirlo il mestiere rigenerato dell’opinion…

APPROFONDISCI

Il ruolo della comunicazione nella gestione strategica d\'impresa

Class name : 2020           Teacher name: Massimiliano Bruni 

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con…

APPROFONDISCI

Strategie di comunicazione e business model

Class name : 2020           Teacher name: CarloAlberto Carnevale-Maffé

Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con…

APPROFONDISCI

Progettazione di una strategia di digital marketing

Class name : 2020           Teacher name: Guido Di Fraia

Nell’odierno scenario, il marketing digitale rappresenta un fattore chiave per conquistare i mercati. I dati che la tecnologia mette a disposizione sono preziose fonti di informazione su caratteristiche e comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di…

APPROFONDISCI

L'integrazione online-offline

Class name : 2020           Teacher name: Gianluca Diegoli

L'accesso continuativo e ubiquo mette in contatto brand e consumatori prima, durante e dopo l'acquisto. Le persone acquistano indifferentemente online e offline, e non distinguono più tra canali: vogliono un'esperienza di marca coerente sempre e comunque e le aspettative sono…

APPROFONDISCI

I KPI di comunicazione

Class name : 2020           Teacher name: Paola Furlanetto

L’intervento si focalizza su due temi chiave: Key Performance Indicator. Cosa sono, come utilizzarli. Regole per KPI  etici ed efficaci. Obiettivi di marketing. Quali KPI utilizzare per quantificare le performance della comunicazione commerciale su 8 diversi canali. L’incontro si chiude…

APPROFONDISCI

Media planning integrato

Class name : 2020           Teacher name: Luca Marinaro 

L’obiettivo della giornata è condividere gli strumenti per interpretare e valutare una strategia di pianificazione media, i concetti e le metodologie fondamentali per poterli applicare sia ai project work del corso sia all’interno del proprio ambito professionale. Si introdurranno le…

APPROFONDISCI

Lo scenario dei media e il mercato dell'advertising

Class name : 2020           Teacher name: Alberto Dal Sasso

L’ intervento verte sugli scenari della comunicazione e sui cambiamenti che questa ha subito negli anni e come sono cambiate le modalità di misurare e valutare i dati.

APPROFONDISCI

Creatività e nuove forme di comunicazione multimediale

Class name : 2020           Teacher name: Emanuele Nenna

I concetti cardine della creatività riadattati (o colpevolmente ignorati) nella comunicazione di oggi. L’eterno dilemma della relazione tra marca e prodotto, tra strategico e tattico. La nuova centralità del crafting. Il ruolo sociale della comunicazione creativa.

APPROFONDISCI

AD verification e data strategy le sfide aperte per lo sviluppo del digitale

Class name : 2020           Teacher name: Alberto Vivaldelli

Il Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale, condiviso da otto associazioni in rappresentanza di tutta la filiera dell’online advertising e pubblicato nel giugno del 2017 (poi aggiornato a giugno 2018), è stata la prima iniziativa a livello internazionale mirata a costruire…

APPROFONDISCI

Digitalscape, il web nel mediascape

Class name : 2020           Teacher name: Alfredo Coco

Scrutate l’orizzonte - Lo scenario dei media ed i suoi attori Prendere le misure - Come si misura il web e quali sono le metriche di riferimento Vivere il mercato - Vendere e comprare il web Chi siamo: Soluzioni e organizzazione - Mediamond…

APPROFONDISCI

Nuova sfida tra carta stampata e web

Class name : 2020           Teacher name: Walter Bonanno

APPROFONDISCI

Trasformare i contenuti editoriali in opportunità di comunicazione commerciale

Class name : 2020           Teacher name: Marina Ceravolo

Chi lavora nelle concessionarie di pubblicità non ha un’identità professionale riconosciuta, non ha un nome. Eppure questo mestiere richiede competenze trasversali, occorre avere una conoscenza “cross disciplinare” perché i campi di applicazione sono ampi e diversificati. Saper impaginare la pubblicità…

APPROFONDISCI

Branded content & entertainment

Class name : 2020           Teacher name: Anna Gavazzi

APPROFONDISCI

Social Media Advertising

Class name : 2020           Teacher name: Leonardo Bellini 

L'obiettivo della lezione è illustrare le opportunità offerte dal mondo dei Social Media agli investitori pubblicitari. Durante la lezione verranno presentati alcuni dati sui valori del mercato del Social Advertising in Italia, le modalità principali con cui è possibile utilizzare…

APPROFONDISCI

LinkedIn come piattaforma per brand reputation e data driven marketing

Class name : 2020           Teacher name: Fabio Firinu

APPROFONDISCI

Il quadro normativo

Class name : 2020           Teacher name: Paolina Testa 

La lezione ha l’obiettivo di fornire una panoramica e un’analisi delle principali norme riguardanti la regolamentazione pubblicitaria ed il diritto d'autore, sulla pubblicità ingannevole, i diritti di marchio e di personalità, con un focus sulle peculiarità della pubblicità digitale. Fra…

APPROFONDISCI

L'autodisciplina pubblicitaria

Class name : 2020           Teacher name: Vincenzo Guggino

Nelle società moderne la comunicazione commerciale viene unanimemente considerata fattore di crescita economica e veicolo di informazioni utili ai consumatori. Obiettivi conseguibili solo se questo ruolo positivo viene svolto nel rispetto delle regole, a garanzia sia della correttezza e trasparenza…

APPROFONDISCI

Listening, writing, speaking

Class name : 2020           Teacher name: Alessandro Lucchini 

APPROFONDISCI

L\'evoluzione delle ricerche tra consumo e audience

Class name : 2020           Teacher name: Raffaele Pastore

La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle…

APPROFONDISCI

Introduzione al personal branding

Class name : 2020           Teacher name: Leonardo Bellini 

APPROFONDISCI

Brighenti - Programmatic Buying & Creative

Class name : 2020           Teacher name: Luca Brighenti

Test Lezione di prova

APPROFONDISCI