Il branded entertainment come nuova leva di comunicazione e marketing sempre più indispensabile per la costruzione della marca e l’engagement delle proprie audience. Una introduzione alla tematica che parte dallo scenario media degli ultimi anni, fino ad arrivare alla definizione italiana del fenomeno, alle sue caratteristiche e alle differenze rispetto alle altre leve a disposizione del brand. Verranno analizzate le case history di maggiore successo per comprendere insieme best practice e trend del mercato. Nella seconda parte della lezione, verrà presentata la ricerca “Brand wanna b.e.”, condotta da OBE e Doxa tra il 2018 e il 2019, che analizza in dettaglio l’efficacia dei progetti video digitali.

Direttore generale OBE

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, con una laurea specialistica in Televisione, Cinema e Produzione multimediale presso lo stesso ateneo, entra nel 2003 in Mediaset, dove consegue il Master in Management 'Campus Multimedia', organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna. Dopo una breve esperienza nell’Ufficio Stampa di Albacom, inizia la sua carriera professionale in Sky Italia dove per più di due anni si occupa della costruzione dei palinsesti e della gestione della promozione on air. A settembre 2006 approda nel gruppo Telecom Italia, all’interno del quale ricopre diversi incarichi, prima nel Marketing delle controllate Matrix e Telecom Italia Media, dove collabora al lancio delle piattaforme Web TV e IPTV, poi nelle divisioni Consumer Communication e Brand Strategy & Media di Telecom Italia dove lavora sul Brand TIM sia a livello commerciale che a livello corporate. Negli ultimi anni si è occupata in particolare della strategia di Content Marketing, realizzando diversi progetti di Branded Content & Entertainment. Dal 2014 al 2016 è stata Head of Content della testata giornalistica LIVEonTIM.