Il corso analizza i principali modelli di ecommerce, gli indicatori e i KPI, riproponendo l'analisi strategica che viene fatta nell'ecommerce per quanto riguarda target, mercato, concorrenza. Nel pomeriggio il focus è su usabilità, strumenti e tattiche di vendita nell'ecommerce.

Consultant & Temp Manager 

Dal 1997 si occupa di business online e di eCommerce come digital marketing manager e professionista indipendente nelle maggiori aziende italiane in vari settori. Dal 2012 è professore a contratto in E-commerce e Retail Multicanale nel corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione in IULM. Autore di «Social Commerce» per Apogeo e di «Vendere Online» per Il Sole 24 Ore. Co-autore di «Social Media Marketing, strategie e tecniche per aziende B2B e B2C» e di "Manuale di Social Media Marketing" per Hoepli, di "Viaggi in Rete" per Angeli, e di "Comunicazione Liberata", ed. Brioschi. Nel 2008 ha autopubblicato in formato ebook "91 discutibili tesi per un marketing diverso". Nel 2004 ha creato minimarketing.it, oggi uno dei blog di settore più letti in Italia. Assieme ad Alessandra Farabegoli ha fondato Digital Update, uno dei principali laboratori formativi sul digitale in Italia.