L’intervento verterà su come costruire una strategia per una pianificazione integrata dei media. Verrà introdotto il Gruppo Publicis per inquadrare il sistema della comunicazione e spiegare come funzionano le agenzie media, con un occhio di riguardo a come si sta rapidamente trasformando il mercato in questi anni. In seguito verranno trattate le metriche fondamentali che servono per capire il mondo della pianificazione media, sia dal punto di vista della valutazione di una piano che della misurazione degli effetti della comunicazione. Si passerà infine alla costruzione della strategia media attraverso l’approccio dell’Open Source planning di Blue449, applicando i concetti e le metodologie ai project work del corso.

Managing Director at Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003. Il mio percorso professionale è iniziato in Mondadori Pubblicità, società presso la quale ho svolto il periodo di stage previsto dal Master. In azienda mi sono occupato di media research, funzione che faceva parte della Direzione Marketing, mentre in seguito sono passato alla divisione Largo Consumo con il ruolo di Marketing Account.  Nel 2006 sono stato assunto da Publikompass, concessionaria di pubblicità appartenente al gruppo Fiat, in qualità di Advertising Product Manager. A maggio del 2008 sono entrato in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research. A gennaio 2012 sono diventato responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero nell’area Latini (Italia, Francia; Spagna; Benelux, Grecia e Turchia). A maggio 2015 ZenithOptimedia lancia un nuovo network di agenzie media in 17 paesi: Blue449. Ne divento il Managing Director per l’Italia. Seguo la pianificazione media in Italia di Ferrero ed alcuni altri clienti e ho responsabilità per la strategia media nell’area per i brand Nutella, Rocher e Tic Tac. Sono responsabile della pianificazione media per l’Italia di Sca, Acer, Nh Hoteles.