L’intervento verterà su come costruire una strategia per una pianificazione integrata dei media. Verrà introdotto il Gruppo Publicis per inquadrare il sistema della comunicazione e spiegare come funzionano le agenzie media, con un occhio di riguardo a come si sta rapidamente trasformando il mercato in questi anni. In seguito verranno trattate le metriche fondamentali che servono per capire il mondo della pianificazione media, sia dal punto di vista della valutazione di una piano che della misurazione degli effetti della comunicazione. Si passerà infine alla costruzione della strategia media attraverso l’approccio dell’Open Source planning di Blue449, applicando i concetti e le metodologie ai project work del corso.

Managing Director Blue449

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003. Il suo percorso professionale inizia in Mondadori Pubblicità, società presso la quale svolge lo stage del Master UPA. In azienda si occupa di media research nella Direzione Marketing, in seguito di marketing operativo nellla divisione Largo Consumo. Nel 2006 entra in Publikompass, concessionaria di pubblicità del gruppo Fiat, in qualità di Advertising Product Manager. A maggio del 2008 passa in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research. A gennaio 2012 diventa responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero in South Europe. A maggio 2015 diventa Managing Director per l’Italia di Blue 449, il nuovo network di agenzie lanciato da Publicis nei principali mercati a livello globale.