Nella gestione strategica un ruolo sempre maggiore viene riconosciuto alla comunicazione di brand e di marketing. Molto è stato fatto, ma molto deve essere ancora realizzato. Gestire la strategia di un’impresa significa saper costruire un modello virtuoso di relazioni con i mercati di riferimento e con gli stakeholder aziendali, condividendo obiettivi e assicurandosi le condizioni necessarie per percorrere sentieri di crescita senza venire meno all’obiettivo ultimo di qualsiasi iniziativa imprenditoriale: la creazione di valore economico, nel breve come nel lungo periodo. Key-words: Il ruolo della comunicazione nella gestione strategica d’impresa – Il concetto di gestione strategica – Il rapporto fra strategia e comunicazione – I pilastri del successo aziendale - Asset, valori, brand equity e stakeholders.

Professore associato di Strategia e politica aziendale 

Professore Associato confermato di strategia aziendale alla Università IULM di Milano, ove è coordinatore della Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione ed è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Comunicazione. SDA Professor dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi, ove ha fondato il Master of Management in Food&Beverage e ha coordinato il Knowledge Center in Food&Beverage. Fondatore di MCCrescendo, società di consulenza strategica dedicate al supporto dei processi di crescita e di riposizionamento strategico e di brand di piccole, medie e grandi imprese nazionali e internazionali. Le sue aree di competenza includono strategie di crescita e di riposizionamento, l’internazionalizzazione, la pianificazione strategica, le strategie di marca, in particolare nei settori agro-alimentari. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e di consulenza strategica in Europa e in Asia con AB-InBev, Barilla, Ferrero, illycaffè, Grandi Salumifici Italiani, Antinori, Marchesi de’ Frescobaldi, Ornellaia, Perfetti-Van Melle, Prysmian, Puratos, Sacmi Group, e molti altri. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. E’ autore di numerosi articoli, studi di settore e monografie e, tra gli altri: “La crescita nelle aziende di marca” e “Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy”, Egea Editore. Marito e padre di tre figli, è curioso, ottimista e appassionato.