La lezione è incentrata sullo scenario attuale delle ricerche ufficiali sulle audience, che costituiscono uno dei più importanti e sensibili architravi del mercato pubblicitario italiano. I circa 8 miliardi di euro che ogni anno vengono investiti su questo mercato dalle aziende si basano, nelle strategie e nelle pianificazioni, in maniera preponderante su questa tipologia di ricerche. Alcuni pensano che si tratti di ricerche troppo statiche, e invece sono ricerche sempre in evoluzione: - Auditel sta costruendo un superpanel di 16.100 famiglie, il triplo rispetto alle attuali, e sarà in grado di rispondere meglio alla sfida della frammentazione degli ascolti per centinaia di canali. Inoltre sta avviando la sperimentazione della misurazione degli ascolti televisivi sui device mobili e della televisione on demand; - AudiOutdoor sta estendendo la misurazione, dalla statica e arredi urbani, anche agli ambienti aeroporti, metropolitane, autostrade, e dinamica (bus e tram), e consentirà di fare pianificazioni integrate trasversali a tutti gli ambienti elencati; - Audipress misura le copie digitali replica, così come Ads conteggia anche le copie digitali - Audiweb, oltre alla misurazione specifica delle pagine e dei video, oggi misura anche la navigazione da mobile; e sta programmando la nuova misurazione Audiweb 2.0. Una evoluzione costante che tende a mettere a sistema tutti quei comportamenti d’uso dei media che abbiano rilevanza sul piano degli investimenti pubblicitari.