Logiche e principi di content Marketing Cosa significa fare marketing puntando su contenuti di valore? Il marketing centrato sui contenuti è, di fatto, l’evoluzione del marketing in un contesto comunicativo dominato dai social media. Per comunicare con efficacia ogni azienda deve imparare a essere editrice di sé stessa includendo all’interno delle proprie attività e nel DNA aziendale funzioni e processi un tempo propri solo delle aziende editoriali. Il workshop fornirà un quadro concettuale e operativo in grado di orientare i marketer e i decisori su come affrontare al meglio le sfide che il Content Marketing pone oggi alle aziende e cogliere le opportunità che il mondo del web 2.0 offre. Processi e piattaforme per il Content Marketing L’intervento prevede un focus sul perfezionamento della propria strategia di content marketing mediante l'utilizzo di piattaforme di ascolto della audience, indagine sui trend e analisi dell’ecosistema digitale.

Direttore scientifico Executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM

Professore associato nel settore dei processi culturali e comunicativi è l’ideatore e il direttore scientifico dell’executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM. Coordinatore del collegio docenti del Dottorato in Comunicazione e comunicazione e nuove tecnologie della stessa università e dell’Indirizzo di Laurea magistrale in Digital Marketing Management dello stesso Ateneo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione digitale. In questo ambito, è curatore, tra l’altro, dei volumi Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, (Hoepli, 2011), Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C, (Hoepli, 2015), e coautore, con Andrea Testa, del volume I Segreti di Google AdWords (Hoepli, 2013).