Il marketing ha a che fare con l’economia. Il marketing ha a che fare con la società. Ma è la politica che ha cambiato il mondo. Il marketing management è una invenzione concettuale che si deve a un economista statunitense, Philip Kotler, che la formalizzò circa 50 anni fa. Il digitale esisteva ma non era di massa. All’epoca la domanda era strutturalmente superiore all’offerta; oggi, siamo nella condizione esattamente opposta, potenziata anche dalla digitalizzazione di massa. Così, i mercati di consumo vivono una condizione diffusa di buyer markets, in luogo di quella di vendor market che costituisce uno degli obiettivi del pensiero e azione di marketing. Analizzeremo lo scenario, per capire il film che stiamo vivendo e la grande discontinuità che ancora lo cambierà. Analizzeremo lo schema di marketing management classico, per carpirne il carattere e vederne i limiti alla luce della digitalizzazione di massa. Al centro del pensiero e dell’azione di marketing, oggi c’è il valore –concetto complesso, fatto di funzione, emozione, simbolismo. Il valore struttura per strati i mercati di consumo; il valore è la guida del pensiero strategico di mercato dell’impresa. Il valore è una modalità di competizione sofisticata che richiede cultura, propensione al nuovo e metodo. Tags: Scenario Marketing Market-ing Market-ing Il Marketing in 5 mosse, due metafore e una parola-chiave

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, PhD Sapienza, Università di Roma

Laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, PhD in Dottrine Economico-Aziendali, è dal 2004 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Direttore Scientifico Eurispes, Former President della Società Italiana Marketing. Nell’attività di formazione è Referente Scientifico Area Marketing (Executive Education) presso Luiss Business School, Direttore del Centro di Ricerca e Alta Formazione Sanguis Jovis della Fondazione Banfi, Direttore del Master Digital Export Manager presso l’Agenzia ITA-ICE e Coordinatore del Master Universitario Marketing Management (www.mumm.it) presso la facoltà di Economia della Sapienza. Consigliere di Amministrazione della Fondazione CUEIM e della Fondazione Daddario, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Banfi, della Fondazione Qualivita e del progetto Treccani “Gusto”. Direttore Scientifico dell’Osservatorio Cibi, Produzioni e Territori UCI-Eurispes. Partner dello studio Mattiacci&Partners, svolge attività per imprese, organizzazioni e professionisti su temi di marketing e comunicazione. Speaker in convention aziendali su scenari futuri di business ed evoluzione dei consumi nella società global-digitale. Partecipa alle attività di alcuni think-tank italiani: come socio ordinario ad Aspen Institute Italia e, più sporadicamente, I-Com, Cultura Italiae. Digital Touchpoint W. albertomattiacci.it T. @albertomtx L. alberto mattiacci S. alberto.mattiacci M. alberto.mattiacci@uniroma1.it