Il corso si pone l’obiettivo di proporre e condividere con i partecipanti una visione del marketing come disciplina e come insieme di strumenti da applicare in diversi contesti fornendo così una base comune sulla quale appoggiare le competenze specialistiche e di approfondimento del programma del corso. Dopo avere ripreso i concetti base sulla natura del marketing e sulle sue finalità, viene illustrato il processo di pianificazione che costituisce la struttura del piano di Marketing. Vengono così evidenziati i capitoli fondamentali del piano con riferimento alle tre dimensioni fondamentali

  • analisi (marketing audit)
  • strategia (segmentazione, posizionamento, politica di mercato)
  • piano d’azione (marketing mix).

Particolare attenzione viene dedicata alle politiche distributive e alle relazioni di canale per l’importanza crescente che esse hanno a fronte dei processi di modernizzazione del trade e della sempre più diffusa multicanalità.

Partner presso TradeLab

Professore a contratto di Marketing presso l’Università IULM dove è stato fino al 2011 Professore Associato. Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano dove ha successivamente svolto attività di ricerca presso il Cescom (Centro Studi sul Commercio). Ha insegnato nella stessa Università come docente responsabile di diversi corsi di specializzazione in Economia e Gestione delle imprese commerciali e presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) all'interno dell'area Marketing. E' amministratore delegato di TradeLab, società di analisi e consulenza di marketing. Principali aree di specializzazione:

  • Marketing
  • Trade Marketing, Sales Management e Gestione dei Canali Distributivi
  • Category Management
  • Retailing e In Store Marketing Principali settori di competenza
  • Farmaceutico
  • Fast Moving Consumer Goods
  • Retailing
  • Marketing territoriale
  • Turismo