L'obiettivo della lezione è illustrare le opportunità offerte dal mondo dei Social Media agli investitori pubblicitari. Durante la lezione verranno presentati alcuni dati sui valori del mercato del Social Advertising in Italia, le modalità principali con cui è possibile utilizzare i canali Social a seconda dei diversi obiettivi di un brand, i livelli possibili di profilazione della social audience on base al canale social utilizzato, gli strumenti di analytics a disposizione per misurare le performance delle proprie campagne. In particolare tratteremo la creazione di campagne di social media advertising sui 4 social network principali:  Facebook  Instagram  LinkedIn  Twitter Evidenziando le differenze e le peculiarità di ciascun canale per l’advertising. Agenda:  Come impostare una campagna di social advertising in base agli obiettivi, al mercato, al contesto di business e al livello di profilazione dell’audience  Le differenti opzioni di advertising per i principali Social network: Facebook, LinkedIn, Twitter, e Instagram  Alcuni esempi di creazione di una campagna per ciascun canale social  Le campagne di retargeting e le audience personalizzate  misurare l’efficacia di una campagna: gli strumenti di analytics

Digital Marketing Strategist | Fondatore di DML e LinkedInForBusiness

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di Internet e marketing digitale. Si è occupato di web project management e come e-business development manager per il Gruppo Telecomitalia e altre grandi aziende. Fondatore di DML, LinkedInForBusiness e cofondatore del Social case history Forum. Docente presso il Master social media marketing dello IULM, presso POLI Design e Politecnico di Milano e stato inoltre docente per l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2018 è Senior Lecturer presso Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità interattiva presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha pubblicato negli ultimi 3 anni 3 libri su LinkedIn e il Social Selling, tra cui “Come usare LinkedIn per il tuo business”. In precedenza ha pubblicato “Aziende di successo sui social media (con Lorena Di Stasi), Hoepli Editore, 2014 e “Guida operativa ai Social in Banca”, Bancaria Editrice. Il suo ultimo progetto si chiama AffinityMatters.net. Pagina Linkedin del docente: https://www.linkedin.com/in/leonardobellini