Nell’odierno scenario, il marketing digitale rappresenta un fattore chiave per conquistare i mercati. I dati che la tecnologia mette a disposizione sono preziose fonti di informazione su caratteristiche e comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di essi la pianificazione strategica rappresenta un enorme vantaggio competitivo per l’azienda. L’intervento prenderà in esame la definizione di una strategia - intesa come idea centrale (concept) e linee guida che riguardano la voce e la personalità del brand - partendo da alcuni punti chiave: l’analisi del mercato e della concorrenza; l’individuazione del target specifico e la definizione degli obiettivi. È dall’incrocio di scenari, persone, obiettivi, tempistiche, contenuti e strumenti che nasce la strategia e la successiva definizione di un efficace piano operativo.

Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione Università IULM

Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione, Founder & CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale IULM AI LAB e professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università IULM, è ideatore e responsabile scientifico del Master Executive in Data Management & Business Analytics e di quello in Social Media Marketing & Digital Communication. Direttore dell’Osservatorio IULM sui Social Media e dell’Osservatorio sull’Artificial Intelligence Marketing, oltre che consulente dell’ufficio di comunicazione dello stesso Ateneo e formatore per numerose aziende.

https://www.linkedin.com/in/guidodifraia/

http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/docenti/di-fraia-guido