Obiettivi: Approfondire conoscenze e strumenti per una comunicazione in pubblico efficace, affinare le capacità di parlare con uno stile incisivo ed efficace, gestire e superare l’ansia del confronto con la platea, creare sintonia con gli interlocutori coinvolgendoli nelle proprie argomentazioni. Contenuti: Diagnosi degli stili di comunicazione: scheda di lavoro individuale; Le componenti verbale, paraverbale e non verbale; Semplicità, sintesi, struttura dell'argomentazione: come facilitare la comprensione ed evitare gli equivoci; Lo stile: catturare l'attenzione, mantenere alto l’ascolto, regolare il tono; Dinamiche relazionali: creare empatia e coinvolgere il pubblico; Presentazioni uno a uno, uno a pochi, uno a molti; Rispondere alle domande, porre le domande, far fronte alle obiezioni.

Socio, Palestra della scrittura 

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione. Laurea in lettere, anni nel giornalismo e nella pubblicità. Autore di libri sulla scrittura professionale, tiene corsi per aziende ed enti pubblici, insegna all’università Iulm di Milano e alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Nel 1998 ha studiato business writing a Boston (Usa), all'Università di Harvard, all'Emerson College e al Babson College. Da allora conduce una ricerca continua sulle più efficaci tecniche di comunicazione scritta sia per i mezzi classici sia per internet. Tra i temi di ricerca recenti: la scrittura per il web e per i social media, la comunicazione in ambito medico, l’uso dell’umorismo nelle situazioni di lavoro, la gestione dei conflitti, la negoziazione, la narrazione prefigurativa a sostegno del cambiamento. Nel 2005 con Paolo Carmassi fonda la Palestra della scrittura, un laboratorio di ricerca e formazione sul linguaggio.