Lo scenario dei media e la lettura dei dati del mercato della pubblicità sono fondamenti indispensabili per capire i trend e cogliere le opportunità fornite dall’analisi e dalla loro comprensione. Gli scenari della comunicazione e i cambiamenti che questa ha subito negli anni portano ad un cambiamento drastico anche nelle modalità di misurare e valutare i dati.

Managing Director Italy Nielsen TAM - Adintel

Alberto ha sede a Milano e ha una esperienza in Nielsen di oltre 20 anni in ruoli diversi. Dopo avere iniziato la sua carriera nel gruppo Havas, ha raggiunto Nielsen dove ha lavorato per anni in Nielsen Media Research come Direttore Commerciale e Marketing Italia e poi come Managing Director Italia. Nel 2015 è stato Presidente di Nielsen Tv Audience Measurement Srl e dopo la fusione in The Nielsen Company è oggi Managing Director Italia di Nielsen TAM e di Adintel e Consigliere di Amministrazione di TNC con deleghe su TAM e Adintel. Ha un background di tipo statistico-economico (Laurea in Economia con tesi in statistica) che ha perfezionato in ambito gestionale con un Master in Business Administration in Bocconi. Si sta occupando dal 2018 dello sviluppo a livello globale della misurazione della Radio (RAM - Radio Audience Measurement), viste anche le recenti evoluzioni tecnologiche del mezzo (Podcast, Radio Digitale, Mobile …).