Obiettivo della lezione è  illustrare le opportunità offerte dal mondo dei Social Media agli investitori pubblicitari. Durante la lezione  verranno presentati alcuni dati sui valori  del mercato del Social Advertising in Italia, le modalità principali con cui è possibile  utilizzare i canali Social a seconda dei diversi obiettivi di un brand, i livelli possibili di profilazione della social audience on base al canale social utilizzato, gli strumenti di analytics a disposizione per misurare le performance delle proprie campagne. In particolare tratteremo la creazione di campagne di social media advertising sui 4 social network principali:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
Evidenziando le differenze e le peculiarità di ciascun canale per l’advertising. Contenuti trattati
  • Una panoramica dell’utilizzo del Social advertising in Italia e nel mondo
  • Come impostare una campagna di social advertising in base agli obiettivi, al mercato, al contesto di business e al livello di profilazione dell’audience
  • Le differenti opzioni di advertising per i principali Social network: Facebook, LinkedIn, Twitter, e Instagram
  • Alcuni esempi di creazione di una campagna per ciascun canale social
  • Le campagne di retargeting e le audience personalizzate
  • misurare l’efficacia di una campagna: gli strumenti di analytics
  • Alcune case history di successo
Verranno raccontate anche alcune case history di successo.