Quali sono i tools, le analisi e gli indicatori utilizzati durante le fasi operative della pianificazione dei mezzi? Come vengono impiegati operativamente? Quali risultati consentono di ottenere? Media Consultants è l’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di strumenti e servizi per advertising management, media planning, analisi di media research e monitoraggio delle attività pubblicitarie. La lezione prevede una panoramica su alcuni tra gli strumenti implementati e distribuiti ed una esercitazione all’uso delle funzionalità in modo da rispondere alle domande “mettendo le mani in pasta”. L’esercitazione avverrà insieme ai gruppi del project workshop con l’assistenza di tutor Media Consultants e ai fini di preparare analisi di base come ranking, profili, analisi di fruizione dei mezzi su target group definiti insieme.  

 Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants 

Direttore Marketing e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Media Consultants, si occupa di strumenti, modelli e analisi delle ricerche sulla fruizione dei mezzi e di software tools per media planners e media sellers. Insieme ai vertici storici dell’azienda partecipa alla definizione e validazione degli algoritmi, degli indicatori e dei modelli di calcolo e di analisi impiegati dai prodotti software di Media Consultants. Si occupa anche di esplorare possibili partnership, alleanze e sviluppi strategici con Istituti, Rilevatori, AdTech, Aziende di servizio nel mondo del media planning e dell’advertising. Il suo percorso professionale lo ha tenuto a stretto contatto con le principali indagini utilizzate nel modo del media planning e con i bisogni e gli approcci operativi e metodologici di media e marketing people approfondendone le esigenze e gli approcci buy side e sell side. Tiene lezioni e seminari relativamente alla "Pianificazione dei mezzi pubblicitari" presso Master, Istituti Universitari e Scuole Professionali. Ha contribuito al libro "La Comunicazione d'Azienda" a cura di Collesei e Ravà con il capitolo "La pianificazione dei mezzi e dei veicoli pubblicitari. Uno schema classico". É stato Tecnico Pubblicitario Professionista TP-TPP e tra i membri della Commisione Qualità e Aggiornamento Professionale dell'Associazione.