MEDIA PLANNING @MEDIA CONSULTANTS

 In Uncategorized

Dopo tanto sentir parlare di Media Planning, oggi si entra nel vivo!
La lezione di oggi si svolge nella sede di Media Consultants, un’azienda specializzata in servizi informatici per attività di analisi, studio, pianificazione e monitoraggio di messaggi sui mezzi pubblicitari italiani.

Ma che cos’è il Media Planning?
Rodolfo Rotta Gentile, il nostro referente aziendale e docente, lo riassume così: l’insieme delle decisioni e delle azioni per acquistare e calendarizzare avvisi per il raggiungimento di obiettivi di marketing e comunicazione.
• Raggiungere le persone giuste = TARGET
• Nella maniera corretta = MEZZI
• Il giusto numero di volte = COPERTURA E FREQUENZA
• Nei tempi giusti = STAGIONALITA’/ CALENDARIZZAZIONI
• Nella maniera più economica = BUDGET

Ok, questa è teoria…ma operativamente in cosa consiste ?
L’operatività di questo mestiere è caratterizzata da diverse fasi, ma la costante trasversale è lo STUDIO dello scenario competitivo, del target di riferimento e delle caratteristiche dei mezzi di comunicazione.
Nella pratica, poi, bisogna affrontare diverse fasi, a partire dalla definizione degli obiettivi e del budget, passando attraverso la pianificazione tattica e la gestione dei mezzi su cui pianificare gli avvisi e culminando con la verifica dei risultati.
E per ciascuna delle fasi operative, strategia, tattica, gestione dei mezzi e verifica, saranno i dati a guidarci.

Ed è proprio in quest’ottica che trascorriamo parte del pomeriggio in Media Consultants: utilizzando alcuni dei tools che l’azienda sviluppa e “giocando” con i dati e le informazioni che sono molto più parlanti di quello a cui si sia abituati a credere.

Recent Posts

Leave a Comment