MEDIA PLANNING @MEDIA CONSULTANTS

 In Uncategorized

Dopo tanto sentir parlare di Media Planning, oggi si entra nel vivo!
La lezione di oggi si svolge nella sede di Media Consultants, un’azienda specializzata in servizi informatici per attività di analisi, studio, pianificazione e monitoraggio di messaggi sui mezzi pubblicitari italiani.

Ma che cos’è il Media Planning?
Rodolfo Rotta Gentile, il nostro referente aziendale e docente, lo riassume così: l’insieme delle decisioni e delle azioni per acquistare e calendarizzare avvisi per il raggiungimento di obiettivi di marketing e comunicazione.
• Raggiungere le persone giuste = TARGET
• Nella maniera corretta = MEZZI
• Il giusto numero di volte = COPERTURA E FREQUENZA
• Nei tempi giusti = STAGIONALITA’/ CALENDARIZZAZIONI
• Nella maniera più economica = BUDGET

Ok, questa è teoria…ma operativamente in cosa consiste ?
L’operatività di questo mestiere è caratterizzata da diverse fasi, ma la costante trasversale è lo STUDIO dello scenario competitivo, del target di riferimento e delle caratteristiche dei mezzi di comunicazione.
Nella pratica, poi, bisogna affrontare diverse fasi, a partire dalla definizione degli obiettivi e del budget, passando attraverso la pianificazione tattica e la gestione dei mezzi su cui pianificare gli avvisi e culminando con la verifica dei risultati.
E per ciascuna delle fasi operative, strategia, tattica, gestione dei mezzi e verifica, saranno i dati a guidarci.

Ed è proprio in quest’ottica che trascorriamo parte del pomeriggio in Media Consultants: utilizzando alcuni dei tools che l’azienda sviluppa e “giocando” con i dati e le informazioni che sono molto più parlanti di quello a cui si sia abituati a credere.

About Author: Elena Tamiazzo

Appassionata di televisione, ho mosso i primi passi in questo settore nella MTV dei tempi d’oro, per poi approdare a Sky e infine a DeAgostini. Negli anni, ho avuto la possibilità di spaziare dal tecnico, all’editoriale, allo strategico e attualmente mi occupo di media planning. Guardo con curiosità alle evoluzioni che si stanno verificando nell’ambito della comunicazione e, in un'ottica di sempre maggiore multicanalità e commistione, ho deciso di investire anche sullo studio e la formazione. Amo viaggiare e nuotare e, col tempo, ho imparato anche ad amare Milano. View all posts by

Recent Posts

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.