Fausto ColomboComitato scientifico

    E’ professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Presso la stessa università è anche docente di Media e Politica, dirige il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo ed è direttore del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva. E’ membro dell’Executive Board dell’ECREA (European Communication Research and Communication Association). E’ responsabile (con Guido Gili) della sezione sociologia della casa editrice La Scuola e membro del comitato editoriale di “Comunicazioni Sociali. Rivista di Media, Spettacolo e Studi Culturali”, “Communication et langages” e “CM – Communication Management Quarterly”. E’ membro del Consiglio Scientifico del CELSA (Université Paris IV, Sorbonne), e docente del corso di Media Genres and Formats presso il Master in Gestione dei Media dell’Università della Svizzera Italiana (corso in lingua inglese). Nel 2015 è stato titolare della Chaire Unesco in Comunicazione Internazionale presso l’Università Stendhal di Grenoble. Tra le sue principali pubblicazioni, ‘La cultura sottile. Media e industria culturale in Italia dall’Ottocento agli anni novanta’ (Bompiani, Milano 1998) e ‘Il Paese leggero. Gli italiani e i media fra contestazione e riflusso’ (Laterza, Roma-Bari 2012), ‘Il potere socievole. Storia e critica dei social media’ (Bruno Mondadori, Milano 2013), ‘Social Tv. Produzione, esperienza e valore nell’era digitale’ (EGEA, Milano 2015).